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n.11 settembre 2013
Dall’unione di Xylem Water Solutions
e Lowara è nato in Italia un soggetto
in grado di supportare i clienti
nell’intero ciclo dell’acqua
Il mercato del trattamento e della movimentazione delle ac-
que sta vivendo, come molti altri settori, una fase particolar-
mente delicata, sia per la mancanza di investimenti sia per
i ritardi nei pagamenti. “In questa situazione i clienti neces-
sitano di servizi e assistenza ancora più attenti e capillari -
spiega Stefano Sampaolo, amministratore delegato di Xylem
Water Solutions Italia -. Per questa ragione abbiamo scelto
di integrare le strutture di vendita di Xylem Water Solutions e
Lowara in Italia”.
Una scelta controcorrente. Perchè unire le forze di due
aziende già leader nel proprio segmento di mercato?
Perché il mercato ha bisogno di partner sempre più forti,
capaci di garantire completezza nell’offerta e un servizio di
assistenza in grado di coniugare capillarità ed elevate com-
petenze. Lowara e Xylem Water Solutions, che già riunisce i
marchi Flygt, Wedeco, Sanitaire, Godwin e Leopold, insieme
rappresentano la sintesi perfetta di questa esigenza, perché
unendo forze e competenze propongono un servizio ancora
più efficiente ed efficace a tutti i clienti che devono gestire
le problematiche inerenti la movimentazione e il trattamento
dell’acqua nell’intero ciclo integrato. Senza dimenticare che
la nostra forza finanziaria rappresenta un’ulteriore garanzia
di stabilità e di certezza per i prossimi anni.
Si tratta di una riorganizzazione solo a livello italiano?
No, il progetto è esteso a tutto il territorio europeo. Da tem-
po, infatti, Lowara e Xylem Water Solutions fanno capo allo
stesso gruppo. Dal 1° luglio, però, si propongono sul mercato
come un’unica azienda. È importante sottolineare che que-
sta unione riguarderà esclusivamente la parte commerciale
di vendita, assistenza e noleggio, mentre l’unità produttiva
Lowara di Montecchio Maggiore continuerà la propria attività
di produzione e supporto tecnico a tutte le realtà Xylem nel
mondo. Le unità commerciali, quindi, faranno capo ad un uni-
co headquarter europeo, ma ogni Paese manterrà la propria
indipendenza dal punto di vista organizzativo.
Con quali vantaggi per i clienti?
Il primo vantaggio, immediato, sarà quello di avere un unico
interlocutore per ogni necessità di movimentazione e trat-
tamento delle acque reflue e potabili. Questo significa che
possiamo offrire qualunque soluzione: dalla pompa per uso
residenziale, destinata alle caldaie di un edificio, sino ad im-
ACQUA
SOLUZIONI
SOLUZIONI INTEGRATE
PER IL MERCATO IDRICO
Marco De Luca