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n.11 settembre 2013
ACQUA
SOLUZIONI
economiche utilizzabili anche per migliorare la rete. Inoltre le
soluzioni come il pacchetto Flygt Experior (idraulica N ininta-
sabile, motori ad alta efficienza e sistema di azionamento a
frequenza variabile) abbattono i costi di gestione, oltre a ga-
rantire un miglior servizio agli utenti finali. Nei nostri corsi, che
organizziamo su tutto il territorio, presentiamo queste preroga-
tive partendo da dati reali e dimostrando l’effettivo vantaggio
della nostra offerta, che si basa anche su un installato di oltre
500mila pompe all’anno solo in Italia. Inoltre, grazie alla forza
economica della struttura, possiamo proporre le apparecchia-
ture anche con la modalità “Try & Buy”, che consente ai clienti
di sperimentare sul campo l’efficacia e l’efficienza delle nostre
soluzioni ancor prima di sottoscrivere l’ordine di acquisto.
Questa fusione cambierà il vostro approccio al mercato?
Non parlerei tanto di cambiamento quanto di potenziamento.
Da sempre, infatti, supportiamo i nostri clienti nelle proprie
scelte. Oggi, avendo un’offerta ancora più ampia, possiamo
essere degli autentici consulenti del ciclo idrico integrato, pro-
ponendo anche “Xylect”, una piattaforma software che consen-
te di ottimizzare il dimensionamento delle pompe.
Due leader per voi
“L’integrazione tra Xylem Water Solutions e Lowara permette
di presentare al mercato una rete di vendita forte di un’offerta
di prodotti più ampia e integrata, che consentirà al cliente di
poter contare su una fornitura di soluzioni idriche complete, ma
continuando a dialogare con la filiale o le persone con le qua-
li è abituato a parlare”. Stefano Gentilini, direttore vendite di
Xylem Water Solutions Italia, sintetizza così la nuova struttura
commerciale dell’azienda nata dall’integrazione di due realtà
leader in Italia nel proprio settore.
L’unione delle due aziende può creare una situazione di
competizione interna?
Al contrario, in quanto le due offerte sono complementari.
Quindi, rivolgendosi a uno dei nostri centri, un cliente troverà
qualunque soluzione applicativa per l’intero ciclo dell’acqua.
Resterà infatti interamente operativa l’intera rete di rivenditori
e centri di assistenza Lowara, così come le filiali, i Centri Ser-
vice e Noleggio e le officine autorizzare Flygt. Eventuali aggre-
gazioni verranno valutate nel tempo, anche in funzione delle
specifiche esigenze dei nostri clienti. Sono molto fiducioso che
questa integrazione rappresenti una grande opportunità per la-
vorare con maggiore intensità insieme ai nostri clienti, miglio-
rando ancora la collaborazione, per sviluppare nuovi progetti,
e ottimizzando i servizi.
Dal punto di vista operativo, invece, come sarà organizzata
la struttura di vendita?
La nuova struttura commerciale sarà divisa in quattro aree:
due al nord Italia, una al centro ed una nel sud, che comprende
anche Sicilia e Sardegna. Il fulcro di tutte le attività rimango-
no le 11 filiali, distribuite strategicamente su tutto il territorio
nazionale, che costituiscono il punto di contatto diretto, dove
i clienti continueranno a trovare personale commerciale e tec-
nico specializzato, in grado di supportarli nella scelta della so-
luzione più adatta alle proprie esigenze. Il tutto completato da
quattro centri di service e noleggio, che sono in grado di effet-
tuare la manutenzione ordinaria e straordinaria, ma anche di
fornire a noleggio le apparecchiature per far fronte a eventuali
emergenze.
Le esigenze della clientela delle due aziende sono spesso
differenti, come potrete garantire un efficace servizio di
assistenza e consulenza?
Su alcuni prodotti particolari disponiamo di singoli specialisti,
che possono supportare il cliente in funzione delle esigenze
specifiche. Per le apparecchiature standard abbiamo già pre-
disposto un intenso calendario formativo, per consentire alla
nostra forza vendita di proporre con competenza l’intero ca-
talogo. Un processo simile avverrà per l’assistenza, facendo
crescere progressivamente il personale tecnico. I clienti, co-
munque, continueranno a interfacciarsi con i propri interlocu-
tori, ma con il vantaggio di accedere a un catalogo ancora più
ampio e completo.
Ma ad un cliente serve davvero un’offerta così ampia?
Certo, perché anche in una stessa struttura ci sono esigen-
ze molto diverse. L’esempio classico è quello di un edificio,
nel quale sono necessarie piccole pompe, per la circolazione
Pompe Lowara Serie FHE
Installate al Palazzo della Regione
Lombardia
1...,30,31,32,33,34,35,36,37,38,39 41,42,43,44,45,46,47,48,49,50,...86
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