“Play to stop-Europe for Climate” per mobilitare i giovani in vista di Copenaghen

Pubblicato il 16 luglio 2009

Il commissario Ue per l’ambiente Stavros Dimas ha dichiarato: “I giovani di oggi dovranno sostenere l’onda d’urto dei cambiamenti climatici. La conferenza di Copenaghen è probabilmente l’ultima occasione che abbiamo per affrontare questi cambiamenti prima che diventino incontrollabili”. “Nessun paese è al sicuro dagli effetti dei cambiamenti climatici e le generazioni future saranno le più colpite. Per questo motivo Mtv ritiene di fondamentale importanza l’informazione sull’urgenza del problema e la lotta contro i comportamenti che aggravano tali cambiamenti.” ha dichiarato Antonio Campo Dall’Orto, vice presidente esecutivo di Music Brands per Mtv Networks International.”

La campagna “Play to stop-Europe for Climate” ha un duplice obiettivo: informare i giovani sulle conseguenze che potrebbe avere il mancato raggiungimento di un accordo a Copenaghen e canalizzare la loro energia alla vigilia della conferenza per esercitare pressioni sui responsabili politici affinché tale accordo sia raggiunto. Nei mesi da luglio a dicembre i giovani di 11 Stati membri dell’Ue saranno coinvolti nella lotta contro i cambiamenti climatici. La campagna si svolgerà in Bulgaria, Repubblica ceca, Danimarca, Francia, Germania, Italia, Polonia, Regno Unito, Romania, Svezia, e Ungheria. Tre concerti di artisti conosciuti a livello internazionale avranno luogo a Stoccolma, Budapest e Copenaghen e saranno trasmessi su Mtv. Il primo concerto, a cui parteciperà Moby, è previsto a Stoccolma il 20 agosto. Per tutta la durata della campagna Mtv dedicherà il contenuto editoriale, trasmissioni via internet e giochi, alla lotta contro i cambiamenti climatici, producendo diversi programmi speciali.

Ogni concerto sarà tenuto in concomitanza di un importante evento in materia di clima: la settimana mondiale dell’acqua a Stoccolma, la settimana della mobilità a Budapest e la conferenza sul clima a Copenaghen. Personaggi famosi, presenti in qualità di ambasciatori dei diversi paesi, avranno il compito di contribuire ad attirare l’attenzione del pubblico sui messaggi trasmessi. Tra di essi la tennista bulgara Magdalena Maleeva, la cantante danese Anna David, la stella della televisione italiana Paola Maugeri, il presentatore polacco Michal Pirog e l’attivista rumeno per il clima Serban Miron Copot.

Durante l’intera campagna, i giovani avranno l’opportunità di scambiare pareri sui cambiamenti climatici e l’ambiente nonché idee su come tutelare l’ambiente sul sito “Play to stop”.

La conferenza sul clima di Copenaghen, che deciderà il seguito da dare al protocollo di Kyoto, inizierà il 7 dicembre.

(Photo: Scanpix/EPA)



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x