Le soluzioni SKF per sistemi soffianti d’aria riducono i costi energetici fino al 40%

Pubblicato il 17 aprile 2013

SKF ha annunciato il lancio di una soluzione a elevata efficienza energetica, con motore a magneti permanenti per alte velocità, studiata per le unità soffianti degli impianti di trattamento delle acque reflue. In questo tipo di impianto, i sistemi soffianti di aerazione assorbono fino all’80% dell’energia complessiva. La soluzione progettata dalla SKF permette di conseguire notevoli risparmi, riducendo i costi energetici fino al 40%. Applicata a una soffiante da 350 kW, la soluzione SKF consente di risparmiare annualmente 500.000 kWh, pari a una riduzione di 375 tonnellate di CO2. La soluzione SKF per i sistemi di aerazione con soffianti fa parte della gamma di prodotti SKF BeyondZero.

“SKF ha sviluppato una soluzione innovativa e sostenibile, che risponde alle sfide affrontate dalle aziende che operano nel campo del trattamento delle acque reflue. Progettata per i sistemi soffianti d’aria, la soluzione SKF soddisfa le esigenze di maggiore efficienza energetica e di riduzione dei costi di manutenzione, in conformità agli standard in materia di qualità dell’aria e di sicurezza. Rispetto a un dispositivo di tipo tradizionale, il solo risparmio energetico risultante dall’applicazione della soluzione SKF in una soffiante centrifuga da 350 kW permette di recuperare l’investimento in appena un anno”, ha dichiarato Vincent Megret, direttore generale di SKF Magnetic Systems.

L’unità SKF per i sistemi aeratori è costituita da un motore a magneti permanenti per alte velocità (Permanent Magnet Motor, PMM), con potenze comprese tra 75 e 350 kW, e da cuscinetti magnetici attivi (Active Magnetic Bearings, AMB), con sistema di controllo integrato. Questa gamma di soluzioni con motori “oil-free” offre un elevato numero di caratteristiche che migliorano le prestazioni. Rispetto ai tradizionali motori a induzione, per esempio, il PMM conserva la stessa efficienza anche nelle operazioni con carico e velocità ridotti. Un ulteriore vantaggio della soluzione SKF è dato dal minor numero di componenti meccanici impiegati, caratteristica che contribuisce a ridurre le esigenze di manutenzione. Nel contempo, le funzionalità integrate di monitoraggio e diagnostica massimizzano le prestazioni e l’affidabilità.

SKF: www.skf.com



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x