Efficienza energetica e tecnologia, ITE Day 2014 si terrà all’IBM Center

La sede 'supertecnologica' di IBM costituisce la cornice giusta per supportare la manifestazione, ad alto contenuto tecnologico

Pubblicato il 3 aprile 2014

Sarà l’IBM Center di Segrate ad accogliere il prossimo 24 giugno i visitatori e gli espositori della seconda edizione di ITE-Industrial Technology Efficiency Day 2014, convegno-mostra organizzata da Fiera Milano Media sul tema della efficienza energetica.

“Con le sue infrastrutture e i servizi tecnologici allo stato dell’arte l’IBM Center di Segrate ci permetterà di dare il giusto risalto alle soluzioni all’avanguardia che le aziende espositrici proporranno durante la giornata, supportando inoltre al meglio le attività dei laboratori” ha così motivato la scelta Enrico Abaterusso, Head of business unit knowledge di Fiera Milano Media.

Obiettivo della manifestazione, che nella prima edizione ha ricevuto il pieno consenso di pubblico e aziende intervenute, è offrire un quadro quanto più possibile completo dell’offerta attualmente disponibile per la realizzazione di soluzioni a elevata efficienza energetica in ambito impiantistico e dell’automazione industriale.

L’uso dell’energia nell’industria e nelle utility è ancora lontano dal potersi definire efficiente, non solo negli impianti ‘energivori’ per antonomasia (siderurgia, cemento, chimica, carta, alimentare ecc.), ma anche nelle più svariate realtà manifatturiere (packaging, tessile, legno, assemblaggio, meccanica ecc.). Recenti studi hanno dimostrato che l’efficienza energetica è vista dalla dirigenza aziendale come fattore fondamentale (business critical) nonché stimolo per l’innovazione tecnologica.

Per fare dell’efficienza una vera arma di innovazione tecnica ed economica non si può fare a meno di passare per tutta quella serie di competenze e tecnologie in ambito automazione, controllo e supervisione, sia che si tratti di un grande impianto siderurgico, di una linea di confezionamento oppure di una singola macchina operatrice.

La giornata si rivolge ai protagonisti della filiera tecnologica che si occupano di progettare, realizzare, condurre, manutenere impianti produttivi in ambito manifatturiero e di processo: top manager, direttori tecnici, progettisti, tecnici e responsabili di produzione, direttori di stabilimento, energy manager, tecnici della manutenzione, buyer, ricercatori, tecnici e responsabili R&D, OEM, system integrator, utilizzatori finali.

Particolare evidenza sarà data a prodotti e soluzioni tecnologiche in ambito di automazione, controllo e supervisione grazie ai quali sono possibili vantaggi in termini di efficienza a livello di sistema produttivo: motori elettrici, inverter, azionamenti, avviatori, riduttori, motoriduttori, sistemi di trasmissione della potenza, sistemi di controllo, sistemi di supervisione, software di analisi e dimensionamento, software per la gestione dei carichi, diagnostica, sistemi di alimentazione, trasmissioni meccaniche, elementi di accoppiamento meccanici, sistemi di attuazione oleoidraulica e pneumatica, strumentazione di misura e controllo.

La parte convegnistica sarà curata come lo scorso anno dalle riviste di Fiera Milano Media (Energie e Ambiente Oggi, Automazione Oggi, Automazione e Strumentazione, Progettare, Rivista di Meccanica Oggi) in collaborazione con le più rilevanti associazioni del settore e Business International, organizzatore di convegni e congressi del gruppo Fiera Milano Media.

A grande richiesta verranno inoltre riproposti i laboratori, gratuiti per i visitatori previa registrazione, che vedranno il coinvolgimento delle aziende più dinamiche e preparate del settore. Ulteriori informazioni sul sito della manifestazione.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x