Cresce il fatturato 2014 di 2G Italia
Forte crescita in Italia di 2G nel mercato del biogas. Il primo semestre 2015: vendite nel settore del gas naturale e rafforzamento delle funzioni vendite e assistenza.
Si rafforza la posizione di 2G nel mercato italiano della cogenerazione. In controtendenza rispetto all’uscita di scena di diversi concorrenti anche blasonati, il fatturato operativo 2014 ha registrato una crescita del 79%, arrivando a 4,3 milioni di euro. Alla fine del 2014 i sistemi di cogenerazione 2G venduti in Italia dalla data di apertura della filiale, nel 2011, hanno toccato le 110 unità. La crescita del fatturato è stata trainata dalla vivacità, per 2G, delle vendite nel settore del biogas, dove l’azienda è ottimamente posizionata per rispondere alla richieste di sistemi di piccola potenza, tra i 100 e i 200 kW elettrici, maggiormente favoriti dall’attuale normativa sugli incentivi.
All’ottimo risultato nel nostro Paese ha fatto riscontro quello registrato dalla Casa Madre 2G a livello globale, che ha toccato i 186,6 milioni di euro di fatturato, con una crescita del 49,7% sul 2013. I primi sei mesi del 2015 hanno visto porre la basi per un consolidamento della crescita. A febbraio, 2G ha acquisito la totalità delle quote della joint venture 2G-Cenergy negli Stati Uniti, dove ora opererà con una consociata diretta, pronta a giocare un ruolo importante nell’orientamento che l’America sta prendendo verso maggiore efficienza energetica attraverso la cogenerazione distribuita, sia a gas naturale sia a biogas.
In Italia, il 2015 finora è stato caratterizzato dal consolidamento del mercato del biogas, dal rafforzamento del fatturato service (assistenza e manutenzione) e dall’apertura del mercato della cogenerazione industriale a gas naturale, con l’acquisizione della commessa per la realizzazione dell’impianto di cogenerazione a due unità da 400 kWe l’una del nuovo stabilimento in provincia di Benevento del Gruppo Adler, oggi il primo produttore italiano, e secondo player mondiale, di sistemi per il comfort acustico e termico dei veicoli, producendo rivestimenti, pannelli per le portiere e tappeti interni per tutte le più importanti case automobilistiche del mondo.
Anticipando i movimenti del mercato, 2G Italia nei primi sei mesi del 2015 si è rafforzata nelle funzioni chiave delle vendite e dell’assistenza. In questo secondo ambito, ha incrementato del 30% le posizioni coperte con personale assunto direttamente, che opera dalla centrale di Vago di Lavagno utilizzando officine mobili ed appoggiandosi ad altri tre centri di assistenza distribuiti sul territorio nazionale. Il personale addetto alle vendite è raddoppiato, con l’inserimento di risorse giovani in grado di operare sia sul tradizionale ambito del biogas che in quello del gas naturale.
“Siamo molto soddisfatti dei risultati 2014 e di come si sta sviluppando il 2015”, commenta Christian Manca, Ceo di 2G Italia. “Tutte le società di cogenerazione in Italia stanno cambiando pelle per adattarsi al naturale evolvere del mercato. La sfida è cambiare senza perdere posizioni. 2G Italia non è da meno: abbiamo rafforzato il nostro personale, consolidato gli ottimi rapporti con le maggiori aziende fornitrici della componente biologica degli impianti a biogas, entrati in forze nel gas naturale, con la partnership con il Gruppo Iuro, stiamo per lanciare un nuovo rivoluzionario cogeneratore di potenza medio-bassa a biogas, abbiamo rilanciato la microcogenerazione con le G-Box… Spesso si dice che in condizioni di mercato complesse bisogna correre per restare fermi, noi cresciamo”.
Contenuti correlati
-
Argos ST, crescita del 30% e potenziamento degi asset
Lo stabilimento di Opera del Gruppo Argos ST continua ad investire nel rinnovo degli spazi e delle attrezzature. Una decisione che nasce dalla crescita registrata negli ultimi 3 anni (+30% del fatturato in questo singolo stabilimento). Sono...
-
Da Panasonic e Tado pompe di calore smart per la transizione energetica
La partnership tra tado° e Heating & Ventilation A/C Company di Panasonic Corporation offre un mix di tecnologie e prodotti all’avanguardia per il settore delle pompe di calore, che prevedono un controllo del riscaldamento intelligente. Questa collaborazione...
-
Hvacr, a Belluno il laboratorio di innovazione ed eccellenza Copeland
Copeland ha aperto un nuovo laboratorio di innovazione a Belluno, in Italia, dove l’azienda impiega oltre 200 persone. Il nuovo Copeland Innovation Lab è uno spazio di oltre 10.000 metri quadrati incentrato sulla ricerca e lo sviluppo...
-
Tester Rohde & Schwarz per verificare la conformità IEE sui consumi energetici
Rohde & Schwarz e SmartViser hanno collaborato allo sviluppo di una soluzione per verificare la conformità a una nuova normativa che richiederà un’etichettatura riportante l’indice di efficienza energetica (IEE) negli smartphone e nei tablet venduti nell’Unione Europea....
-
Zerynth, un copilota con AI generativa integrata che migliora il monitoraggio dei KPI
Zero è il nuovo copilota di Zerynth, e sarà una presenza fondamentale in tutte le parti della piattaforma, dalle app per il monitoraggio dei macchinari e l’efficientamento della produzione, al configuratore no-code per connettere nuovi asset industriali....
-
Sostenibilità, il 2023 è un anno da incorniciare per iniziative e regolamentazioni
Nel corso del 2023, un’onda senza precedenti di innovazioni e regolamentazioni ha caratterizzato il panorama della sostenibilità. L’urgenza di transizioni verso pratiche più sostenibili ha assunto una priorità globale, spingendo governi, imprese e comunità a intraprendere azioni...
-
L’innovazione tecnologica inquina: alcune idee per un mondo digitale e green
Nella costante evoluzione del mercato globale, la sostenibilità è diventata un punto di attenzione per le organizzazioni che aspirano a costruire un futuro più attento e responsabile nei confronti delle persone e del pianeta. In questo contesto,...
-
Un supercomputer industriale per guidare la transizione energetica
Hewlett Packard Enterprise ha annunciato che sta realizzando per Eni, uno dei maggiori fornitori di energia al mondo, un supercomputer di prossima generazione chiamato HPC6. Eni utilizzerà il sistema per promuovere la ricerca scientifica e l’ingegneria al fine...
-
Officine Rigamonti porta in fiera, a MCE 2024, la sostenibilità
Officine Rigamonti, da oltre 70 anni azienda leader nello sviluppo e produzione di riduttori di pressione e prodotti per il riscaldamento, sarà presente alla prossima edizione di MCE – Mostra Convegno Expocomfort che si tiene dal 12...
-
Efficienza energetica data-driven
Ridurre il consumo di energia per le attività industriali è un imperativo. Per questo un produttore di apparecchiature per il vuoto ha scelto un partner come Omron per raggiungere l’obiettivo Con l’aggravarsi del problema della carenza di...