COP23: il video dell’evento inaugurale

Pubblicato il 8 novembre 2017

COP23 è la sigla informale che individua la 23a edizione della cosiddetta UNFCCC (Conference of the Parties to the United Nations Framework Convention on Climate Change), nata nel 1992 in occasione del Summit per la Terra di Rio. È stato questo il primo tentativo da parte della comunità internazionale di affrontare con consapevolezza i problemi legati ai cambiamenti climatici. Conosciuta anche come Convenzione di Rio, la UNFCCC ha individuato un quadro complessivo di azioni necessarie a stabilizzare la concentrazione di gas-serra emessi nell’atmosfera terrestre. La UNFCCC è entrata in vigore nel 1994 e quasi tutti i Paesi del mondo, 195 in totale, hanno siglato l’accordo.

Ogni anni le diverse parti firmatarie dell’accordo si incontrano per confrontarsi sui progressi nel perseguimento delle azioni concordate e, più ampiamente, per affrontare la questione del cambiamento climatico. La prima Conferenza delle Parti si è tenuta a Berlino nel 1995. Nel 1997 i partecipanti hanno stilato il Protocollo di Kyoto, che include vincoli e obblighi legali per i Paesi industrializzati atti a ridurre le emissioni di gas-serra. Dal 2005 le Conferenze hanno cambiato nome: CMP, ovvero Conference of the Parties Serving as the Meeting of Parties to the Kyoto Protocol, e da qui COP23 viene anche definita CMP13.

Durante la COP21 di Parigi del novembre-dicembre 2015, le diverse parti hanno siglato il cosiddetto Accordo di Parigi, che stabilisce azioni specifiche e obiettivi per ridurre le emissioni di gas-serra, mitigando così e adattando le misure agli effetti dei cambiamenti climatici, nonché finanziando gli sforzi adottati in tal senso dai Paesi industrializzati. L’accordo è diventato effettivo circa un anno dopo. I Paesi firmatari hanno concordato di voler lavorare per limitare l’innalzamento della temperatura globale al di sotto dei 2 °C e di voler attuare ogni possibile sforzo per non superare gli 1,5 °C. L’Accordo di Parigi è particolarmente significativo perché si tratta di un accordo vincolante dal punto di vista legale.

Le Isole Fiji hanno organizzato l’evento COP23 a Bonn con il supporto del Governo tedesco (6-17 novembre.



Contenuti correlati