Ibc Solar e Prestitempo: parola agli installatori

Finanziamento bancario con meno burocrazia, velocizzazione dei tempi di erogazione dell’importo, agevolazione per incentivi statali: questi i vantaggi della collaborazione tra Ibc Solar e Prestitempo.

Pubblicato il 7 febbraio 2012

Ibc Solar, azienda specializzata nel settore fotovoltaico, e Prestitempo, divisione del Gruppo Deutsche Bank dedicata al credito al consumo, hanno siglato un importante accordo per promuovere lo sviluppo del credito nel fotovoltaico.

L’accordo finanzia fino al 100% del valore dell’impianto fotovoltaico con importo fisso per un massimo di 55.000 euro e una durata personalizzabile fino a un massimo di 12 anni. Il finanziamento, che non prevede garanzie ipotecarie e spese d’istruttoria, consente di posticipare la prima rata di sei mesi dall’installazione dell’impianto, così da permettere al cliente di beneficiare dell’incentivo del Conto Energia.

Il ritorno economico previsto dagli incentivi statali permette così di assorbire la rata del finanziamento (in tutto o in parte) grazie al ricavo generato dall’impianto. Il Conto Energia, reso ancora più vantaggioso grazie a procedure burocratiche più semplici e snelle, diventa quindi conveniente se si valuta il finanziamento del 100% del costo; rimborsabile in modo personalizzato e in grado di limitare ulteriormente i rischi e convogliare verso un’ulteriore crescita del settore.

Il finanziamento offre la possibilità di richiedere l’assicurazione Credit Protection per la copertura del credito e la polizza All Risk a copertura dell’impianto, ambedue finanziabili attraverso gli accrediti del Conto Energia.

Nel dettaglio, le modalità di erogazione di Prestitempo: Ibc Solar segnala a Prestitempo gli installatori interessati a ottenere il finanziamento per i propri clienti; a fine lavori, l’installatore viene finanziato dalla banca per conto del suo cliente e diventa dealer dell’operazione; il proprietario dell’impianto paga le rate del finanziamento direttamente alla banca, tramite addebito automatico sul conto corrente (Rid) oppure con un versamento presso tutti gli uffici Postali, utilizzando dei semplici bollettini prestampati.

“La nostra esperienza con Prestitempo va avanti da almeno quattro anni e possiamo ritenerci soddisfatti del servizio ricevuto – spiega Giuseppe Carlostella, installatore presso Luxp di Rimini -. Con Prestitempo, abbiamo evitato l’eccessiva burocrazia del sistema bancario, certo necessaria a garantire al meglio le parti coinvolte, ma spesso troppo lenta e costosa. Il vantaggio più evidente è stato sicuramente quello di ricevere, in tempi davvero brevi, l’erogazione dell’intero importo, che ci ha permesso di poter organizzare al meglio il nostro lavoro. Gli impianti che generalmente installiamo utilizzando i finanziamenti Prestitempo variano dai 3 ai 10 kWp, anche se in diverse occasioni abbiamo anche trattato potenze maggiori”.

Per quanto riguarda Ibc Solar, Carlostella ci tiene a precisare che: “I motivi che ci hanno spinto a scegliere Ibc Solar sono diversi. Abbiamo trovato in Ibc Solar un partner che, oltre ad offrire un ottimo rapporto qualità-prezzo su un’ampia gamma di prodotti, ci permette l’approvvigionamento dei materiali in un unico ordine, senza perdere tempo alla ricerca di altre soluzioni. Non ultimo, la professionalità e la cura con cui viene gestito il rapporto con il cliente”.

Gli installatori Ibc Solar insieme ai consulenti Prestitempo sono a completa disposizione per formulare soluzioni di finanziamento personalizzate.

Ibc Solar: www.ibc-solar.it
Prestitempo: www.prestitempo.it



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x