Misura e collaudo: gli strumenti must have per gli installatori

Pubblicato il 30 gennaio 2023
Fluke misura e collaudo

Il settore dell’energia solare è previsto in forte crescita nel 2023. Pertanto, gli installatori e i certificatori di impianti fotovoltaici dovranno disporre dei migliori strumenti per poter lavorare con la massima efficienza e sicurezza, afferma Fluke.

Mentre il mondo procede nell’inarrestabile transizione verso un maggior utilizzo di fonti di energia rinnovabile, il mercato globale dell’energia solare è previsto in crescita di circa il 20,5% per raggiungere 223,3 miliardi di dollari tra il 2019 e il 2026 (Allied Market Research). Gli installatori di impianti fotovoltaici dovranno quindi farsi trovare pronti.

Fluke elenca i cinque principali strumenti di misura e collaudo di cui i tecnici avranno bisogno, sia che lavorino su piccoli impianti residenziali che su grandi parchi fotovoltaici:

  • tester fotovoltaico multifunzione
  • misuratore di irraggiamento solare
  • tester di isolamento
  • telecamera a infrarossi (termocamera)
  • multimetro a pinza per impianti solari (DC e AC true rms)

Tutti questi strumenti contribuiscono a migliorare l’accuratezza e l’efficienza delle attività svolte durante l’installazione o la manutenzione periodica degli impianti di generazione, compresa la verifica dell’integrità del cablaggio e delle connessioni del sistema e la conservazione di registri di misura accurati.

Un tester fotovoltaico multifunzione consente ai professionisti del settore solare di collaudare gli impianti fotovoltaici in modo sicuro e accurato, ottimizzando i flussi di lavoro in modo più rapido che mai. Il tester fotovoltaico multifunzione SMFT-1000 di Fluke, disponibile a breve, è uno strumento all-in-one ideale per verificare la sicurezza e le prestazioni degli impianti che funzionano fino a 1000V DC.

I misuratori di irraggiamento solare misurano l’intensità della radiazione che raggiunge i pannelli, la temperatura dei moduli fotovoltaici, l’orientamento del campo e gli angoli di inclinazione. Il pluripremiato misuratore di irraggiamento solare IRR1-SOL di Fluke funziona in conformità allo standard IEC 62446-1 e consente di effettuare misurazioni istantanee per determinare il valore in watt per metro quadro dell’irraggiamento solare.

Un tester di isolamento consente di individuare rapidamente i problemi di dispersione a terra confrontando le misure nel tempo e permettendo di prendere decisioni in tempo reale sul campo. Il multimetro per test di isolamento 1587 FC di Fluke consente ai tecnici di monitorare le misure da remoto e di condividere i risultati dei test di resistenza di isolamento in modalità wireless con il proprio smartphone tramite l’app Fluke Connect Measurements.

I multimetri a pinza per impianti solari permettono di misurare correnti continue (DC) e alternate (AC). Il multimetro a pinza per impianti solari 393 FC di Fluke – il primo multimetro a pinza con ganascia sottile da 1500 V in CAT III e con grado di protezione IP54 – è stato progettato per garantire un livello di sicurezza eccezionale quando si lavora in ambienti con la presenza di linee in corrente continua fino a 1500 V, come gli impianti solari. La ganascia sottile rende questo multimetro ideale per l’utilizzo in applicazioni fotovoltaiche, dove lo spazio disponibile è spesso limitato.

Hans-Dieter Schuessele, Application & Technology Expert di Fluke, ha dichiarato: “I Paesi di tutto il mondo stanno affrontando la doppia sfida del cambiamento climatico e della disponibilità di fonti di energia affidabili. L’energia rinnovabile è una soluzione ovvia che, a nostro avviso, si affermerà sempre di più nel 2023 e negli anni a venire. Fluke ha sempre sostenuto il settore solare e si è dedicata allo sviluppo di strumenti di misura e collaudo all’avanguardia per gli installatori e manutentori di impianti fotovoltaici, che vogliamo siano adeguatamente preparati per cogliere tutte le opportunità derivanti dalla crescita di questo mercato. Solo avendo a disposizione i migliori strumenti possibili i tecnici di questo settore così esigente potranno lavorare con la massima efficienza e in totale sicurezza”.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x