E-procurement: i vantaggi per il mercato delle utility

Pubblicato il 7 ottobre 2020
vortal utility e-procurement

Il settore delle utility è particolarmente strategico per sua natura. Le organizzazioni che operano in questo ambito erogano beni e servizi di prima necessità, come acqua, gas, energia elettrica o anche servizi di trasporto pubblico, e per questo devono operare con la massima sicurezza ed efficienza, nell’interesse della collettività.

Quando si parla di approvvigionamento, queste realtà devono implementare processi di procurement stabili ed efficaci per ridurre al minimo gli sprechi e garantire contestualmente un servizio eccellente e rapido all’utente finale.

Un altro aspetto che rende il processo di approvvigionamento particolarmente critico è che, spesso, questo tipo di aziende sono pubbliche e quindi devono sottostare a regole più stringenti e in continua evoluzione: l’e-procurement diventa quindi una risorsa quasi imprescindibile per ridurre drasticamente i tempi d’acquisto ed efficientare le gare nella completa sicurezza e aderenza alle regole del mercato e della nazione nella quale l’azienda opera.

Spesso l’implementazione di una strategia di e-procurement in un’entità pubblica viene frenata dalle eccessive regolamentazioni, è fondamentale perciò dotarsi di una piattaforma agile in grado di adattarsi velocemente ai repentini cambi legislativi. Vortal opera da anni in questo ambito, e ha permesso a numerose organizzazioni di migliorare i propri processi di procurement, con vantaggi economici e di qualità dei servizi.

Un esempio è l’esperienza di Amb3E, l’ente di gestione della rete elettrica in Portogallo, responsabile della raccolta e dell’invio al trattamento e al recupero di oltre 400 mila tonnellate di rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche, di pile e accumulatori di scarto, prodotti in Portogallo.

Amb3E ha scelto Vortal e la sua piattaforma di eProcurement che permette una maggiore trasparenza, tracciabilità ed efficienza dei processi di acquisto e vendita. L’obiettivo dell’azienda pubblica era quello di avere il 100% delle procedure di gara online, con conseguente minor lavoro amministrativo, maggiore trasparenza e revisione del processo e maggiori risparmi per Amb3E. Dopo solo la prima settimana di collaborazione, questi sono stati i risultati: 7 gare online avviate; oltre il 50% di risparmio nella prima settimana; feedback positivo da parte dei fornitori sia sulle procedure di gara che sulle più aggressive aste elettroniche (questi alcuni commenti: “piattaforma molto intuitiva”, “processo centralizzato ed equo per tutti i fornitori”); meno errori e meno tempo dedicato alla preparazione e all’approvazione dei processi di acquisto e di vendita attraverso workflow approvativi di immediata impostazione; processi centralizzati e organizzati.

“La soluzione Vortal è una piattaforma unica che abbraccia l’intero ciclo passivo” ha commentato Roberto Adami, Country Manager Italy Vortal & Vice President Corporate Sales Europe. “La nostra piattaforma è perfetta per rispondere alle particolari esigenze di molti settori, tra cui quello delle Utilities grazie alla sua naturale elasticità e facilità ad adattarsi velocemente ai repentini cambi legislativi”.

Vortal gestisce piattaforme elettroniche di procurement in 10 paesi, nel settore pubblico e privato, ed è riconosciuto da diversi analisti internazionali come uno degli operatori più completi del settore pubblico. Nel settore pubblico, le soluzioni Vortal sono configurate in conformità con la legislazione nazionale per gli appalti pubblici in sette paesi in Europa e America Latina, essendo utilizzate da una comunità di oltre 400.000 aziende di più di 30 paesi.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x