marzo 2015
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Il personaggio
Ci vuole parlare della Fondazione Only The
Brave e delle sue attività?
“La fondazione è nata nel 2008 con la mis-
sione di lottare contro le disuguaglianze
sociali e contribuire allo sviluppo sosteni-
bile di persone e aree meno avvantaggia-
te in tutto il mondo. Ad oggi, la Only The
Brave Foundation ha investito in più di 150
progetti con un impatto diretto sulla vita
di oltre 130.000 persone. I progetti finan-
ziati sono molto diversi, dall’associazione
con l’organizzazione delle Nazione Unite
Millennium Promise per lo sviluppo soste-
nibile di un villaggio in Mali, alla collabo-
razione con l’impresa sociale NuruEnergy,
che produce e vende luci a led portatili per
eliminare l’uso del kerosene nei villaggi ru-
rali africani, o ancora il progetto Apopo che
Renzo Rosso è il presidente di Only The Brave, la holding che
controlla i marchi di moda: Maison Martin Margiela, Marni, Viktor &
Rolf, Diesel e Staff International (produttore e distributore di Dsquared,
Just Cavalli, Vivienne Westwood e Marc Jacobs Men) e il fondatore
dell’organizzazione no-proÀt Only The Brave Foundation. Rosso
è anche il presidente della società Red Circle, della Diesel Farm di
Marostica, del Pelican Hotel di Miami, e proprietario del Bassano
Virtus 55, la squadra di calcio professionistico della sua città, Bassano
del Grappa. Nato da una famiglia di agricoltori si iscrive all’Istituto
Tecnico Marconi di Padova, una scuola sperimentale che forma tecnici
specializzati per l’impresa tessile. Lì ha prodotto, all’età di 15 anni, il
suo primo indumento auto-progettato, un paio di jeans a vita bassa e
a zampa di elefante realizzato con la macchina da cucire Singer di sua
madre. Finita la scuola, si iscrive alla facoltà di Economia dell’Università
di Venezia ma quando, pochi mesi dopo, viene chiamato per un
colloquio di lavoro da Adriano Goldschmied, che allora era alla guida del
Genius Group ed era considerato un po’ il guru della via italiana al jeans,
abbandona l’Università per fare il tecnico di produzione alla Moltex, una
delle tante società della galassia Genius. A 23 anni, fonda la Diesel
insieme a Goldschmied. Prima di lanciare il marchio Diesel, ha creato il
marchio Goldie per il quale Katharine Hamnett disegnò una collezione.
A trent’anni la svolta, acquisisce tutta la Diesel, che ha la sede nel
vicentino, a Molvena, a un paio di chilometri da Marostica.