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marzo 2015

24

Il personaggio

Ci vuole parlare della Fondazione Only The

Brave e delle sue attività?

“La fondazione è nata nel 2008 con la mis-

sione di lottare contro le disuguaglianze

sociali e contribuire allo sviluppo sosteni-

bile di persone e aree meno avvantaggia-

te in tutto il mondo. Ad oggi, la Only The

Brave Foundation ha investito in più di 150

progetti con un impatto diretto sulla vita

di oltre 130.000 persone. I progetti finan-

ziati sono molto diversi, dall’associazione

con l’organizzazione delle Nazione Unite

Millennium Promise per lo sviluppo soste-

nibile di un villaggio in Mali, alla collabo-

razione con l’impresa sociale NuruEnergy,

che produce e vende luci a led portatili per

eliminare l’uso del kerosene nei villaggi ru-

rali africani, o ancora il progetto Apopo che

Renzo Rosso è il presidente di Only The Brave, la holding che

controlla i marchi di moda: Maison Martin Margiela, Marni, Viktor &

Rolf, Diesel e Staff International (produttore e distributore di Dsquared,

Just Cavalli, Vivienne Westwood e Marc Jacobs Men) e il fondatore

dell’organizzazione no-proÀt Only The Brave Foundation. Rosso

è anche il presidente della società Red Circle, della Diesel Farm di

Marostica, del Pelican Hotel di Miami, e proprietario del Bassano

Virtus 55, la squadra di calcio professionistico della sua città, Bassano

del Grappa. Nato da una famiglia di agricoltori si iscrive all’Istituto

Tecnico Marconi di Padova, una scuola sperimentale che forma tecnici

specializzati per l’impresa tessile. Lì ha prodotto, all’età di 15 anni, il

suo primo indumento auto-progettato, un paio di jeans a vita bassa e

a zampa di elefante realizzato con la macchina da cucire Singer di sua

madre. Finita la scuola, si iscrive alla facoltà di Economia dell’Università

di Venezia ma quando, pochi mesi dopo, viene chiamato per un

colloquio di lavoro da Adriano Goldschmied, che allora era alla guida del

Genius Group ed era considerato un po’ il guru della via italiana al jeans,

abbandona l’Università per fare il tecnico di produzione alla Moltex, una

delle tante società della galassia Genius. A 23 anni, fonda la Diesel

insieme a Goldschmied. Prima di lanciare il marchio Diesel, ha creato il

marchio Goldie per il quale Katharine Hamnett disegnò una collezione.

A trent’anni la svolta, acquisisce tutta la Diesel, che ha la sede nel

vicentino, a Molvena, a un paio di chilometri da Marostica.