Pulizia a impulsi delle valvole con Alfa Laval ThinkTop

Pubblicato il 27 maggio 2022
Alfa Laval ThinkTop

Alfa Laval ThinkTop aumenta il livello del risparmio d’acqua. La nuova funzione di pulizia della sede a impulsi fa per le valvole di scarico ciò che la pulizia della sede a getto ha fatto, nel 2019, per le valvole mixproof. Come la pulizia della sede a getto riduce fino al 90% il consumo di liquido CIP per le valvole mixproof, la pulizia della sede a impulsi consente di risparmiare fino al 95% di liquido CIP per le valvole di scarico.

Ingenti i risparmi resi possibili dall’utilizzo di questa funzione standard e automatizzata legata alla posizione della valvola, attivata dal segnale di risalita del controllore a logica programmabile (PLC) e controllata dalle unità di rilevamento e controllo Alfa Laval ThinkTop V50 e V70.

“ThinkTop con funzione di pulizia della sede a impulsi consente, ai proprietari e agli operatori degli impianti di processo, di risparmiare una straordinaria quantità di liquido CIP rispetto alla convenzionale pulizia temporizzata controllata tramite PLC” spiega René Stietz, Product Portfolio Manager, Valves and Automation, Alfa Laval. “Alfa Laval è il primo e unico fornitore di soluzioni per l’automazione delle valvole ad assicurare risparmi significativi di liquido CIP per le valvole di scarico”

Il processo di pulizia della valvola è costituito da brevi getti – o impulsi – e viene attivato quando le forze di compressione raggiungono il picco. Ogni impulso legato alla posizione della valvola dura meno di un secondo, prevenendo forti e improvvise variazioni di pressione nel sistema. L’impulso crea un flusso altamente turbolento mentre il liquido passa attraverso lo stretto spazio tra il corpo e la sede della valvola, rimuovendo efficacemente tutti i residui e lasciando perfettamente pulite le valvole di scarico.

La pulizia della sede a impulsi facilita il controllo e la convalida dei cicli di pulizia delle valvole. La posizione della valvola non è controllata dal timer del PLC ma da Alfa Laval ThinkTop. Oltre a ridurre il volume di liquido CIP utilizzato, la programmazione del sensore che apre e chiude rapidamente la sede assicura una pulizia e un’igiene più rapide e accurate rispetto alla pulizia temporizzata. ThinkTop verifica anche che la pulizia delle valvole sia stata completata.

Destinata a valvole a sede singola o a farfalla utilizzate come valvole di scarico, la pulizia della sede a impulsi è una funzione standard delle unità di rilevamento e controllo ThinkTop V50 e V70 con una elettrovalvola. Indipendentemente dalla modalità dell’attuatore, la valvola di scarico può essere configurata come una valvola di arresto o di scambio normalmente aperta o normalmente chiusa. La pulizia della sede a impulsi semplifica la messa in servizio della valvola, previene le forti e improvvise variazioni di pressione, riduce il consumo di liquido CIP e i tempi di pulizia.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x