Honeywell: pellicola laminata nera progettata per pannelli solari neri

Pubblicato il 9 gennaio 2013

I pannelli solari interamente neri sono sempre più utilizzati nelle abitazioni perché si mimetizzano più facilmente sui tetti. Quando i pannelli funzionano a temperature più basse, i loro componenti elettrici sono in grado di funzionare in maniera più efficace e generare più energia. Test di laboratorio indipendenti condotti dall’industria fotovoltaica e dalle università hanno dimostrato che, nei periodi di picco di domanda, i pannelli solari che usano PowerShield Cool Black presentano una temperatura inferiore di ben 7 gradi, riuscendo così a ottenere un aumento della potenza in uscita fra il 2 e il 3%.

I pannelli che impiegano la pellicola di supporto possono avere i parametri di resa di un modulo Bipv (Impianti Fotovoltaici Integrati negli Edifici) o Bapv (Impianti Fotovoltaici Applicati sulle Coperture) con celle a costi inferiori o raggiungere parametri di resa del modulo superiori utilizzando le celle esistenti.

PowerShield Cool Black include l’adesivo brevettato da Honeywell che rende i pannelli più duraturi e in grado di resistere alle intemperie. L’adesivo di supporto ha dimostrato di resistere a oltre 3.000 ore di esposizione a una temperatura di 85 °C e all’85% di umidità relativa, mantenendo intatta l’integrità della propria struttura. Come tutte le pellicole di supporto PowerShield, PowerShield Cool Black offre un’eccellente resistenza ai bruschi cambiamenti ambientali, dalla luce solare, al caldo, al freddo e all’umidità, una notevole resistenza ad acidi, basi, solventi, sali e altre sostanze chimiche, nonché all’eccessiva infiltrazione di umidità all’interno di un modulo.

La tecnologia dietro PowerShield Cool Black si basa sulla trentennale esperienza di Honeywell come innovatore nel settore delle pellicole con elevato effetto barriera per imballaggi alimentari, applicazioni industriali e sanitarie. Una catena di approvvigionamento di livello internazionale, che fornisce ai produttori di moduli un unico punto di contatto per venire incontro alle loro esigenze sulle pellicole di supporto, contribuisce a garantire affidabilità nelle forniture e nella qualità.

Honeywell ha un programma di ricerca e sviluppo attivo e internazionale per le pellicole di supporto fotovoltaiche e vanta laboratori a Morris Township, New Jersey, e Shanghai, in Cina. La società offre anche elementi droganti e sostanze chimiche stampabili per la produzione di celle solari, il rivestimento antiriflesso brevettato per pannelli solari Solarc, nonché la vendita e i servizi di installazione di panelli solari.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x