Caso reale: Identificare i cablaggi dei pannelli solari per 10 anni all’esterno

Grazie a Brady, Vindo Solar sarà in grado di individuare in modo efficiente qualsiasi inverter e cavo identificato per la manutenzione dei 124.000 pannelli solari di un parco per la produzione di energia rinnovabile

Pubblicato il 23 settembre 2021

Vindo Solar B.V. è una società di progettazione, realizzazione, installazione e manutenzione di impianti solari fotovoltaici, operante nei Paesi Bassi, in Belgio, Germania, Irlanda e Polonia. Vindo Solar aveva bisogno rapidamente di una soluzione efficiente per identificare in modo affidabile cavi e inverter dei 124.000 pannelli solari del parco per la produzione di energia rinnovabile di Haringvliet-Zuid nei Paesi Bassi. Come convenuto con il principale cliente di Vindo Solar, qualsiasi soluzione di identificazione utilizzata avrebbe dovuto rimanere attaccata e leggibile per 10 anni in condizioni ambientali difficili che comportano anche l’esposizione costante ai raggi UV.

Soluzioni: Targhette affidabili e codificate per colore stampate in loco
Brady ha proposto le etichette in poliestere B-7598 per i cavi, le etichette sostitutive di targhe incise (EPREP) in poliestere B-7593 per gli inverter e la stampante per etichette industriali BradyPrinter i3300 per la stampa in loco.

Le targhette B-7598 sono progettate per garantire le massime prestazioni in esterni fino a 10 anni. Le targhette stampate non mostrano alcun effetto visibile se esposte al 95% di umidità a 37 °C, se sottoposte a riscaldamento fino a 100 °C o se raffreddate fino a -40 °C. Le targhette stampate offrono inoltre una grande resistenza all’abrasione e sono disponibili in bianco, nero, giallo, rosso, rosso, verde, blu e metallico. Ciò ha permesso a Vindo Solar di codificare facilmente per colore i cavi CA, i cavi dei pannelli solari, i fusibili, i cavi di messa a terra, i cavi di comunicazione e i cavi in fibra ottica. La maggior parte delle targhette sono state stampate da Brady e consegnate pronte per l’applicazione. È stato inoltre fornito un grande quantitativo di targhette vuote in modo che Vindo Solar potesse rispondere in modo flessibile a ulteriori esigenze stampandole in loco con la sua BradyPrinter i3000. Tutte le targhette sono stampabili con identificativi univoci, informazioni sull’origine e la destinazione e altri dati per consentire in futuro di intervenire rapidamente per manutenzioni o sostituzioni di cavi. “Le targhette per cavi B-7598 proposte dagli specialisti Brady si sono dimostrate sin da subito una soluzione perfetta”, ha affermato Tadas Malinauskas, Solar PV Project Manager di Vindo Solar. “Sono realizzate con materiali affidabili e testate in diverse condizioni ambientali.”

Per identificare in loco oltre 100 inverter, Brady ha fornito la sua etichetta sostitutiva di targhe incise B-7593. Si tratta di un’etichetta in poliestere ed espanso che si presenta come una targa metallica incisa, ma ha una maggiore flessibilità a un costo nettamente inferiore. Dopo la stampa l’etichetta autoadesiva si espande rapidamente fino ad assumere la forma di una targa metallica.

Con la stampante per etichette industriali compatta per volumi elevati BradyPrinter i3300, Vindo Solar è in grado di effettuare l’identificazione in modo rapido e flessibile. Il sistema può stampare una grande varietà di etichette, tubetti, targhette e segnaletica per l’identificazione di cavi, prodotti e impianti. I consumabili da stampare possono essere sostituiti e pronti per la stampa in meno di 20 secondi grazie ai rotoli di etichette intelligenti e alla funzione di calibrazione automatica della stampante. Grazie alle app per la creazione di etichette Brady Workstation, Vindo Solar può facilmente importare dati da Excel per stampare etichette con grande rapidità ed efficienza. “In un impianto con 124.000 pannelli solari, la quantità di etichette necessarie è enorme. La flessibilità offerta dalla BradyPrinter i3300 è proprio quello che ci serviva.”

Risultati: Cavi in esterni identificati in modo affidabile
Vindo Solar può soddisfare le esigenze di identificazione dei propri clienti con affidabili targhette per cavi ed etichette per inverter. Ciò le permetterà di individuare rapidamente cavi e invertitori specifici tra i 124.000 pannelli solari del parco per la produzione di energia rinnovabile di Haringvliet-Zuid nei Paesi Bassi. “Siamo molto soddisfatti delle soluzioni di identificazione proposte da Brady e le adotteremo anche per altri impianti solari.”

Scopri di più sulle soluzioni di Brady Corporation:

Soluzioni di identificazione di fili e cavi

Soluzioni di identificazione per le industrie dei servizi e delle energie rinnovabili

 



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x