Mitsubishi Electric presenta l’inverter FR-E800, ideale per la smart factory

FR-E800 è la soluzione ideale per la smart factory. Connettività, flessibilità, safety, manutenzione preventiva e predittiva; tutto ciò consente non solo un risparmio energetico ma anche una riduzione importante dei costi di produzione

Pubblicato il 4 dicembre 2020

Gli inverter FR-E800 supportano una varietà di reti Ethernet based, tra cui CC-Link IE TSN (Time Sensitive Network), senza bisogno di schede opzionali ma semplicemente attraverso una parametrizzazione che determina la scelta tra i protocolli e assicura la piena connettività e accesso in diversi settori tra i quali food&beverage, life science e trattamento acque.

Grazie all’utilizzo dell’intelligenza artificiale, le funzioni integrate di manutenzione predittiva contribuiscono a ridurre i tempi di fermo macchina, a identificare in anticipo un possibile guasto e ad individuare in real time le cause di eventuali allarmi.
FR-E800 di Mitsubishi Electric offre un’ampia flessibilità incorporando più protocolli di comunicazione Ethernet based senza la necessità di schede opzionali. Le principali reti Ethernet industriali sono supportate nei modelli standard insieme a CC-Link IE TSN.

Il concetto “multi-protocol” di serie e la doppia porta RJ45, consentono la riduzione generale dei costi di installazione rendendo il sistema aperto sia a soluzioni con topologia “entra-esci” sia “a stella”, a seconda delle esigenze specifiche di ogni tipo di layout.
Le funzioni integrate di manutenzione predittiva contribuiscono a ridurre i tempi di fermo macchina, a identificare in anticipo un possibile guasto e ad individuare in real time le cause di eventuali allarmi, riducendo i tempi di inattività sulle linee di produzione.
Particolare attenzione è stata posta anche ai livelli di sicurezza operatore con funzioni safety avanzate, incluso Safe Torque Off (STO), Safe Stop 1 (SS1), Safe Limit Speed (SLS), Safe Brake Control (SBC) e Safe Speed Monitor (SSM). Tutti con livello di protezione SIL3 e PLe.Il funzionamento del sistema può essere personalizzato sfruttando il PLC integrato standard configurato tramite software FR-Configurator2.

L’autotuning dell’inverter FR-E800 può essere utilizzato sia per i motori asincroni tradizionali (IM) sia per motori a magneti permanenti (PM). Sono supportate le modalità di controllo vettoriale ad anello chiuso (con encoder) e “real sensorless” (senza encoder) come anche la modalità “positioning” e “torque”. La serie FR-E800 ha un range di potenza da 0,1 kW a 7,5 kW con tensione di alimentazione monofase 230V, 400V e 575V trifase.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x