FPT Industrial partecipa a Imperium, obiettivo -20% consumo di carburante negli autotrasporti
Il risparmio di carburante è un fattore chiave per ridurre i costi operativi e migliorare l’efficienza dei camion per il trasporto a lungo raggio. È un aspetto considerato da sempre di grande importanza da FPT Industrial, come dimostrano le numerose soluzioni, innovazioni e brevetti introdotti sul mercato dal FPT nel corso della sua storia, tra cui l’esclusivo sistema di post-trattamento HI-eSCR2.
Con l’obiettivo di ottenere una maggiore efficienza e sotto l’egida della Commissione Europea e dell’European Green Vehicles Initiative (EGVI), un partenariato pubblico-privato (cPPP) dedicato alla fornitura di veicoli ecologici e di soluzioni per realizzare i sistemi di mobilità del futuro, è stato creato il progetto Imperium (IMplementation of Powertrain Control for Economic and Clean Real driving EmIssion and ConsUMption).
L’obiettivo principale del progetto Imperium è raggiungere una riduzione del consumo di carburante del 20% (diesel e urea), e di conseguenza delle emissioni di CO2, rispetto a quelli di un tipico veicolo del 2014, continuando a rispettare i limiti di legge per le emissioni inquinanti. Questa impegnativa sfida è stata raccolta dal consorzio Imperium, che raggruppa i più importanti attori europei del settore autotrasporti: i principali produttori di camion e motori, tra cui FPT Industrial, fornitori di sistemi e servizi, università e centri di ricerca.
I partecipanti al consorzio Imperium sono responsabili del 45% dei veicoli pesanti prodotti nell’Unione Europea e sono in grado di fornire una catena di valore al 100% europea per lo sviluppo di future strategie di controllo della propulsione per i camion. L’approccio adottato si basa sul miglioramento della strategia di controllo in tre fasi: Ottimizzazione diretta dei componenti principali (motore, post-trattamento dei gas di scarico, trasmissione, recupero del calore residuo, e-drive) per massimizzare le prestazioni; Gestione globale dell’energia del propulsore, per coordinare le diverse fonti di energia e ottimizzarne l’uso in funzione della situazione di guida corrente; Efficientamento della missione, in modo che l’utilizzo delle diverse fonti di energia possano essere pianificate e ottimizzate a lungo termine.
Poiché il consumo di carburante è direttamente collegato e influenzato dal tipo di missione, dalle condizioni di traffico e dalle condizioni ambientali, è stata sviluppata una strategia di validazione basata sulla simulazione, per tenere meglio in considerazione tutti i diversi scenari. L’obiettivo generale è lo sviluppo di nuovi sistemi di controllo predittivi e completi del propulsore per la sua ottimizzazione, sfruttando appieno il potenziale dei singoli sistemi per ogni applicazione e missione del veicolo.
I componenti di nuova concezione sono stati prima validati su varie piattaforme di prova, come “Hardware in the Loop” (HiL), banco prova motori e camion dimostrativi, tra cui un Iveco Stralis alimentato con motori FPT Industrial, e poi ulteriormente integrati in un ambiente di prova completo per la valutazione del loro impatto sull’intero sistema. Il progetto Imperium ha sviluppato e dimostrato un sistema di controllo ottimale della catena cinematica e nuove architetture avanzate per la realizzazione dei sistemi di propulsione dei veicoli pesanti, la loro integrazione in banchi di prova e veicoli dimostrativi, effettuando le prove di conformità che dimostrano la possibilità di raggiungere gli obiettivi di risparmio di carburante (miglioramento del 20% rispetto allo stesso veicolo con controllo convenzionale e con conseguente riduzione di CO2) e il rispetto degli standard Euro VI in condizioni di guida reali. Il progetto Imperium ha inoltre sviluppato una metodologia per determinare il risparmio di carburante dei veicoli pesanti e la conformità agli standard Euro VI in condizioni di guida reali, basata su una combinazione intelligente di simulazioni, misurazioni e test su strada.
Contenuti correlati
-
Veicoli più leggeri ed efficienti con l’intelligenza artificiale, anche Altair partecipa al progetto Pivot
Altair ha reso nota la sua partecipazione al progetto da 5,8 milioni di sterline “Performance Integrated Vehicle Optimization Technology” (Pivot), supportato da Innovate UK e dall’Advanced Propulsion Centre (APC). Il progetto mira a rivoluzionare la produzione di...
-
Nuove competenza per l’Economia Circolare
La doppia transizione, digitale e green, comporta una revisione dei ruoli e delle competenze all’interno delle aziende produttive. Il criterio base della circolarità trova il supporto di alcune tecnologie che poi sono fondamentali per sostenere il processo...
-
SDProget introduce un nuovo comando per le comunità energetiche rinnovabili
Le comunità energetiche rinnovabili sono al centro delle politiche energetiche europee e mondiali e sfruttano tecnologie avanzate come i pannelli solari, le turbine eoliche e i sistemi di accumulo energetico per generare elettricità pulita. L’integrazione della funzione...
-
Consumi energetici condominiali: bollette più sostenibili con le luci LED
Un condominio con 80 punti luce può ottenere fino al 60% di risparmio energetico con il solo passaggio al LED e fino al 78% integrando anche un sistema di gestione dell’illuminazione connessa, con una riduzione della CO2...
-
PTC aiuta Engie nell’impiego dell’energia pulita
Quale player globale che conta 171 mila dipendenti e un fatturato sull’ordine dei 60 miliardi di euro, Engie ha compiuto in Italia significativi investimenti nelle energie rinnovabili e attualmente dispone di 500 MW di capacità provenienti da...
-
La trigenerazione di AB rende Polyglass più sostenibile
La sfida globale per industrie e società civile è quella di conciliare crescita economica, efficienza energetica e sostenibilità ambientale, per il bene del pianeta. Polyglass, da sempre attenta a queste tematiche, nel suo stabilimento di Ponte di...
-
Sistemi di stoccaggio energetico ABB alimentano una flotta di camion da miniera a zero emissioni
ABB ha ricevuto un ordine da First Mode, azienda specializzata nella riduzione delle emissioni di anidride carbonica, per la fornitura di sistemi di stoccaggio energetico (batterie) per una flotta di camion da miniera a zero emissioni. Il...
-
Red Hat e Arm insieme per offrire soluzioni 5G e vRAN a più alta efficienza energetica
Di Reza Mokhtari, Global Telco Alliances, Red Hat e Panch Chandrasekaran, Head & Director, Carrier Infrastructure Segment, Arm Con la continua evoluzione, dal 5G alla RAN e ora con la RAN virtualizzata (vRAN), le reti moderne si...
-
Risparmio energetico: ecco dove l’industria sta sbagliando
Il forte aumento dei costi energetici è di gran lunga la sfida più grande che le aziende europee devono affrontare oggi, come dimostra un recente studio condotto da Aras in 19 Paesi europei. Tuttavia, molte aziende si...
-
Aerei a zero emissioni: Airbus sceglie Altair SimSolid nell’ambito dell’iniziativa ZEROe
Altair ha annunciato che Airbus Commercial ha scelto Altair SimSolid – la rivoluzionaria tecnologia di simulazione che esegue analisi strutturali su assiemi CAD completi in pochi minuti – nell’ambito dell’iniziativa globale ZEROe, che mira a creare il...