Buono l’esordio di Klimahouse Roma 2008
“Sono stati quasi 2.500 gli operatori del settore che hanno visitato Klimahouse Roma 08 presso il Palazzo dei Congressi dell’EUR di Roma”, annuncia con soddisfazione il presidente di Fiera Bolzano, Gernot Rössler, arrivato a Roma per inaugurare l’evento insieme a Reinhold Marsoner, direttore di Fiera Bolzano, che afferma: “Klimahouse Roma è stata per Fiera Bolzano un test importantissimo, un’edizione ‘fuori casa’ pensata e organizzata come fiera-congresso che come tale ha avuto il meritato successo”.
La buona riuscita è stata confermata anche dalla soddisfazione da parte delle aziende espositrici che hanno apprezzato “l’atto di coraggio da parte dell’organizzazione” secondo il pensiero di Marco Bianchi, responsabile marketing di Bioisotherm; mentre Domenico Sambataro, titolare dell’azienda, afferma: “Dai dati raccolti, il risultato è per noi più che positivo; una manifestazione in piccolo, ma molto più concreta di altre più grandi che risultano essere spesso più di immagine che di contatti reali. I professionisti hanno chiesto informazioni, preventivi e anche di poter visitare i cantieri per conoscere le nostre metodologie costruttive. Il target era davvero mirato, abbiamo già una trentina di appuntamenti che avremmo altrimenti raccolto in qualche mese di lavoro”.
Anche Valerio Da Pos, titolare di Archline, è rimasto piacevolmente stupito dall’esito di questa prima edizione: “Avere successo a Roma non è mai facile, invece questo evento si è rivelato vincente” – e, continua, – “il pubblico era realmente interessato e il risultato è stato superiore alle aspettative; inoltre questa manifestazione ha margini di crescita notevoli e la combinazione convegno/esposizione è sicuramente la chiave giusta”.
Il successo è stato confermato anche da Marco Agosti, direttore tecnico della ditta Safwood, e da Maurizio Ziliani, responsabile di progettazione, convinti che sia stato fondamentale essere presenti: “La fiera non serve solo per dare informazioni, è servita anche a noi per ottenere risposte su come procedere a livello organizzativo e sul piano della comunicazione. Klimahouse Roma è stata un’ottima opportunità per confrontarsi con gli altri operatori, poiché non si compete, ma si cerca di espandersi insieme”.
Anche per Mauro Deidda di Tecnoasfalti, che l’ha definita “una piccola sortita di Bolzano”, la fiera-congresso ha superato ogni aspettativa, soprattutto a livello qualitativo come sostiene il responsabile tecnico commerciale del centro di Roma della società Eraclit: “L’affluenza è stata di altissima qualità, contatti con persone motivate e coinvolte, non presenze mordi e fuggi”.
Tra gli entusiasti anche Finstral mostra un atteggiamento positivo nei confronti della prima edizione romana: “È stato un tentativo riuscito di diffondere cultura in una parte del paese che ancora non ce l’ha” afferma Cornacina Paolo, responsabile vendite Italia. “Abbiamo trovato ciò che ci aspettavamo, il pubblico è interessato e l’organizzazione è molto buona”.
Anche le manifestazioni di contorno previste da Fiera Bolzano sono state accolte con grande entusiasmo e la partecipazione di circa 1.000 operatori.
Il cuore della rassegna è stato il congresso organizzato in collaborazione con l’Agenzia CasaClima, al quale hanno partecipato in due giorni circa 600 persone.
Il forum è stato invece visitato da circa 200 operatori del settore a cui sono state presentate le novità, i prodotti e i servizi da parte di alcune delle 100 aziende espositrici.
I workshop hanno registrato la presenza di un centinaio di ascoltatori: la prima giornata è stata dedicata al ruolo della Città di Bolzano nell’iter di CasaClima con interventi del sindaco di Bolzano Luigi Spagnolli e dell’architetto Stefano Fattor, professore al Politecnico di Torino e all’Università di Bolzano. I relatori hanno potuto descrivere il percorso che il capoluogo altoatesino ha seguito per diventare una città modello energeticamente efficiente. “Non sprecate tempo cercando gli ostacoli, potrebbero non esserci” così Fattor, citando Kafka, ha invitato gli operatori del Centro-Sud Italia affinché ogni regione e ogni comune italiano possa contribuire concretamente alla salvaguardia ambientale del Paese. La seconda giornata del workshop è stata organizzata all’Anit (l’Associazione Italiana per l’Isolamento Termico ed Acustico) con il convegno “Progettare il comfort intelligente. La progettazione integrata di isolamento termico, termo igrometrico e acustico nel rispetto dei requisiti di legge”.
Contenuti correlati
-
Sicurezza operativa per gli armadi: la soluzione di Rittal
I ventilatori filtro sono una soluzione comune ed economica quando è possibile utilizzare l’aria dell’ambiente per regolare la temperatura dell’ambiente stesso. Sono quindi anche la scelta di gran lunga più frequente per la climatizzazione degli armadi elettrici....
-
Un data space unico e coerente per i costruttori di quadri elettrici
Come definire il successo nell’industria manifatturiera? Per lungo tempo il successo di un’azienda è stato decretato dalla sua capacità di fornire il prodotto migliore attraverso processi caratterizzati da un alto livello di efficienza economica. Oggi questo non...
-
Nuova veste per SPAC EasySol Mobile di SDProget
L’applicazione SPAC EasySol Mobile di SDProget Industrial Software, consente al progettista di effettuare il preventivo di producibilità e la progettazione preliminare dell’impianto fotovoltaico, in modo veloce ed intuitivo, direttamente presso il cliente. Le novità di SPAC EasySol Mobile...
-
La community element14 e Microchip lanciano la sfida di progettazione “Upcycle IoT”
Element14, an Avnet Community, in collaborazione con Microchip, ha recentemente lanciato la sfida di design “Upcycle IoT”, un’iniziativa pionieristica volta a ispirare la community element14 a riutilizzare i rifiuti elettronici in progetti innovativi connessi all’IoT. La sfida...
-
Il futuro è l’indipendenza energetica: quali sono le opportunità per le aziende?
Partecipare ad una Comunità Energetica Rinnovabile, aderire a un Power Purchase Agreement, sfruttare il fotovoltaico e l’accumulo per raggiungere l’indipendenza energetica: queste soluzioni possono concretamente ridurre i costi per le aziende, renderle autosufficienti e condurre le imprese...
-
Biometano: partnership fra Mitsubishi Electric e Agatos Energia
Mitsubishi Electric e Agatos Energia, controllata di Agatos SpA, società quotata al mercato Euronext Growth gestito da Borsa Italiana (“Agatos”), hanno stretto una partnership che prevede l’integrazione del processo BIOSIP per la produzione di biometano dai rifiuti...
-
Aerei a zero emissioni: Airbus sceglie Altair SimSolid nell’ambito dell’iniziativa ZEROe
Altair ha annunciato che Airbus Commercial ha scelto Altair SimSolid – la rivoluzionaria tecnologia di simulazione che esegue analisi strutturali su assiemi CAD completi in pochi minuti – nell’ambito dell’iniziativa globale ZEROe, che mira a creare il...
-
Tetra Pak premiata per il quarto anno consecutivo per l’impegno su clima e gestione delle foreste
Tetra Pak fa parte di un numero molto ristretto di aziende che ha ottenuto il punteggio della doppia “A”, su oltre 10.000 realtá che hanno ottenuto un punteggio sulla base dei dati inviati tramite i questionari CDP...
-
Cristallo ecologico contro il cambiamento climatico
Dal vertice sui cambiamenti climatici Cop26 di Glasgow sembra passato un secolo, da allora il tema del cambiamento climatico ha perso la priorità nell’interesse mediatico sovrastato da guerre, crisi energetiche e rischi di recessione. RCR Cristalleria Italiana,...
-
Simplifhy tra le prime cinque migliori start up italiane per il clima
Grazie alla soluzione Hyper-Gen, Simplifhy è stata selezionata tra le cinque migliori start up per il clima nell’ambito del Premio Sviluppo Sostenibile 2022. Il Premio, nato per far conoscere e promuovere le migliori pratiche e innovazioni nei...