71
previste dall’ADR.
Infine, in considerazione
dell’impianto normativo
che regolamenta anche il
trasporto di merci pericolose
(Direttiva 2010/40/CE – ITS)
è stata valutata la possibilità
di implementare dei servizi di
info-traffico che il Siig potrebbe
garantire ai veicoli (flotte) che
parteciperanno al progetto.
Tali informazioni potrebbero
riguardare le condizioni di viabilità
sugli itinerari di interesse, i
percorsi alternativi (praticabili) e le
condizioni meteo.
Ringraziamenti
Si ringrazia il gruppo di lavoro
di Regione Lombardia e in
particolare Luca Zucchelli,
Veronica Todeschini, Paolo
Seminati e Pietro Borelli per
il prezioso contributo alle
attività svolte. Un ulteriore
ringraziamento è rivolto a CSI
Piemonte.
BIBLIOGRAFIA
[1] ADR, 2010, “European Agreement
concerning the International Carriage of
Dangerous Goods by Road” (ADR applicable
as from 1 January 2011), United Nations
Economic Commission for Europe, Isdn 978-
92-1-139140-4, Geneva, Switzerland.
[2] V. Chinaglia
et al.
, “Trasporto merci
pericolose su strada: metodologie di analisi
e relative criticità nell’ambito di uno studio
condotto in regione Lombardia, Gestione del
rischio operativo nell’esercizio delle strade”,
Quaderno Aipcr pubblicato in occasione del
XXVI Convegno Nazionale Stradale, Roma
27-30 ottobre 2010.
[3] R. Maja
et al.,
“Safety in hazardous
material road transportation: state of the art
and emerging problems”, Nato Science for
Peace and Security Series E: Human and
Societal Dynamics, 2008, Vol.45, Part 1, 88-
129, Amsterdam, the Netherlands. IOS Press.
[4] R. Bubbico, S. Di Cave, B. Mazzarotta,
J.
Loss Prev, Proc. Ind.,
2004,
17(6)
483.
[5] E. Erkut, S. Tjandra, V. Verter, “Hazardous
Materials Transportation”, Chapter 9 in
Transportation, C. Barnhart, G. Laporte (eds),
Handbooks in Operations Research and
Management Science vol 14, Elsevier, 2007,
539.
[6] G. Marchionni, G. Rainoldi, R. Maja,
“Mappatura del rischio trasporti di materiale
pericoloso in Regione Lombardia” Relazione
interna per il Ministero delle Infrastrutture
e dei Trasporti, Progetto Snstmp -
Sperimentazione di un sistema nazionale di
sicurezza per il trasporto di merci pericolose,
Milano, 2007.
[7] P. Gandini
et al.
, “Dangerous goods
transportation by road: a risk analysis
model and a global integrated information
system to monitor hazardous materials land
transportation in order to protect territory”.
V International Conference on Safety and
Environment in Process and Power Industry,
Vol. 26, part 2, Giugno 2012.
1...,65,66,67,68,69,70,71,72,73,74 76,77,78,79,80,81,82,83,84,85,...86