Airbank e Yamaha Motor Racing festeggiano il primo anno di Certificazione Ambientale

Yamaha Motor Racing ed Airbank tagliano il traguardo del primo anno di Certificazione del Sistema di Gestione Ambientale e mostrano lo stato dell'arte su processi aziendali e migliorie effettuate

Pubblicato il 18 luglio 2011

Yamaha Motor Racing e Airbank hanno festeggiato assieme, presso la sede Yamaha di Gerno di Lesmo, il primo anno di Certificazione Iso 14001.
Sono, infatti, già passati dodici mesi da quando Yamaha Motor Racing è stata insignita della certificazione del Sistema di Gestione Ambientale, per prima nella storia del Motomondiale, e di recente i vertici delle rispettive società hanno fatto il punto della situazione soprattutto sulle implementazioni apportate ai processi e sull’esperienza maturata in questo primo periodo da azienda più rispettosa dell’Ambiente.

“Dopo un 2010 che ci ha visto protagonisti con la conquista della Tripla Corona MotoGP e una prima parte di stagione 2011 che ci vede ancora molto competitivi, con tre vittorie al nostro attivo, siamo orgogliosi di aver ottenuto anche un importante risultato extra-sportivo quale il rinnovo della certificazione ambientale, ad un anno esatto dall’ottenimento di questo importante obiettivo”, ha spiegato Marco Riva, General Manager di Yamaha Motor Racing.

“Grazie al determinante contributo di tutto il personale di Yamaha Motor Racing e del responsabile Ehs, Dario Carrettoni”, continua Marco Riva, “nonché del sistematico processo di analisi e controllo di CerTo e della consulenza specifica di Airbank, partner di Yamaha Motor Racing, siamo convinti di aver fatto un ulteriore passo verso il consolidamento del nostro sistema di gestione ambientale. Pianificazione, implementazione, controllo e azione (Pdca) sono gli strumenti che utilizziamo, insieme ad Airbank, per aumentare la nostra competitività e per migliorare, ogni giorno di più, gli aspetti relativi a salute, sicurezza e ambiente”.


“Siamo molto soddisfatti dei risultati raggiunti”, ha dichiarato Gloria Mazzoni, General Manager di Airbank. “In questi ultimi dodici mesi, Yamaha Motor Racing ha diminuito il suo impatto ambientale grazie alla consulenza di Raffaele Pollini e Giammarco Cammi, esperti tecnici e commerciali, che hanno saputo consigliare i prodotti più idonei a nostro catalogo e progettare nuove soluzioni”.

“Le azioni di smaltimento e raccolta differenziata di rifiuti e materiali inquinanti, di stocaggio e trasporto dei liquidi pericolosi, nonché per la tutela degli addetti”, prosegue Gloria Mazzoni, “hanno sempre rispettato i rigidi parametri della Certificazione. Gli standard raggiunti sono stati mantenuti e molti processi sono stati migliorati, aumentando negli addetti dell’azienda la consapevolezza nel rispetto dell’Ambiente”.

Il Yamaha Factory Racing Team di Jorge Lorenzo e Ben Spies è la scuderia più green del Motomondiale. Dal 2010 Yamaha Motor Racing è ufficialmente la prima società nella storia del Motomondiale ad aver ricevuto la certificazione ambientale Iso 14001.
L’importante riconoscimento è stato ottenuto grazie alla consulenza e ai prodotti di Airbank, azienda protagonista in Italia nel settore dell’antinquinamento e della sicurezza industriale.

Yamaha Factory Racing Team: www.yamaha-racing.com
Airbank: www.airbank.it



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x