Abb fornirà a Qatargas soluzioni per il monitoraggio continuo delle emissioni

Pubblicato il 16 maggio 2011

Abb, il gruppo protagonista nel ramo delle tecnologie per l’energia e l’automazione, si è aggiudicata un ordine per la fornitura di sedici sistemi Cems (Continuous Emission Monitoring Solutions) dal più grande produttore di gas del Qatar.

Il progetto Pmp (Plateau Maintenance Project) di Qatargas 1 prevede la costruzione di nuove unità per l’eliminazione dei gas acidi e il recupero dello zolfo, da collocare accanto alle unità esistenti. Una volta completate, le nuove installazioni consentiranno di ridurre il livello di zolfo nell’impianto Qatargas 1 che alimenta i tre treni per la produzione di Lng (gas naturale liquefatto).

Il progetto Pmp mira a mantenere la capacità produttiva di Lng ai livelli attuali. Il contratto Epc (Engineering, Procurement and Construction) del progetto Pmp di Qatargas 1 è stato assegnato alla joint venture tra Technip e Chiyoda (Tcjv), che ha scelto Abb per la fornitura delle sedici unità Cems.

La tecnologia Abb sarà installata sulle turbine a gas e sui camini di sfiato dell’inceneritore per il recupero dello zolfo dell’impianto Qatargas a Ras Laffan Industrial City. La fornitura include analizzatori di gas Abb e relativi sistemi ausiliari. Le unità Cems, fornite da Abb, saranno utilizzate per monitorare in loco le emissioni di monossido di azoto, biossido di azoto e biossido di zolfo.

La soluzione Cems di Abb è basata sulla tecnologia UV - Ras (Ultraviolet Resonance Absorption Spectroscopy) che consente di misurare concentrazioni bassissime di monossido di azoto, biossido di azoto e biossido di zolfo con un unico analizzatore.

Qatargas è attualmente il maggior produttore al mondo di gas naturale liquefatto, con una capacità produttiva di 42 milioni di tonnellate l’anno, con un totale di sette treni, di cui quattro sono fra i più grandi al mondo.

“Abb vanta una lunga esperienza nello sviluppo di sistemi e soluzioni per il monitoraggio delle emissioni nell’industria dell’Oil and Gas”, spiega Kishore Sundararajan, Business Unit Manager Measurement Products di Abb. “Siamo orgogliosi di poter aiutare Quatargas a rendere l’impianto pienamente conforme alle normative più severe in materia ambientale. Continueremo a lavorare in stretta collaborazione con Tcjv affinché i sistemi di controllo continuo delle emissioni dell’impianto di Qatargas operino in modo efficiente 24 ore al giorno, ogni giorno”.

Abb: www.abb.it
Qatargas: www.qatargas.com



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x