Ecomondo e Key Energy 2022: è il momento dell’innovazione green

Dall’8 all’11 novembre nel quartiere fieristico di Rimini tornano le due manifestazioni di Italian Exhibition Group dedicate alle Green Technologies. La 25ª Ecomondo, piattaforma di riferimento in Europa per il mercato dell’innovazione tecnologica dell’economia circolare e verde e la 15ª Key Energy, centrale per accelerare la diversificazione delle fonti energetiche in Italia. Focus su idrogeno, rigenerazione urbana ed efficienza energetica

Pubblicato il 14 aprile 2022

È il momento di condividere il potenziale dell’innovazione che la Green Economy mette a disposizione dell’Italia. L’attualità ha reso ancora più evidente la necessità di svincolare il sistema Paese dalle fonti energetiche fossili. E le manifestazioni di Italian Exhibition Group, Ecomondo e Key Energy, che si svolgeranno nel quartiere fieristico di Rimini dall’8 all’11 novembre 2022 si concentrano rispettivamente sulla transizione ecologica e su quella energetica italiane.
Sviluppate sugli oltre 100.000 metri quadri dell’intero quartiere, le due fiere si pongono come piattaforme di business e ricerca autorevoli, dove imprese pubbliche e private, amministrazioni locali e mondo scientifico sono protagonisti.

Ecomondo quest’anno raggiunge la sua 25ª edizione nel contesto europeo del Green Deal e del Next Generation EU, mentre la contemporanea Key Energy, alla sua 15ª edizione, completa il quadro della politica economica europea di decarbonizzazione. Dalle filiere della bioeconomia circolare e delle rinnovabili arriva richiesta di maggiore condivisione dei piani strategici europei che guidano la transizione ecologica ed energetica: progetti e policies pubbliche che metteranno in circolo, fino al 2030, 1.000 mld di euro di investimenti pubblici e privati.

LA ROAD MAP 2022 FIERISTICA DELLE GREEN TECHNOLOGIES DI IEG
In attesa dell’appuntamento riminese di novembre, Ecomondo e Key Energy scandiscono con un mix di appuntamenti internazionali le tappe evolutive della transizione ecologica ed energetica. Dal 3 al 5 maggio con la prima Digital Green Week del 2022: in streaming l’annuncio dei temi di manifestazione. Dall’8 al 10 giugno con il Green Med Symposium in partnership con Ricicla Tv a Napoli. Dal 12 al 14 luglio con Ecomondo Mexico, a León, in joint venture con Deutsche Messe. E poi anche CDEPE China – Chengdu International Enviromental Protection Expo. Infine, a settembre, la preview digitale delle edizioni in presenza a Rimini.

DA SEC A WWEC
Dal 6 all’8 aprile scorsi, ha debuttato in fiera a Rimini SEC – Solar Exhibition & Conference by Key Energy: tre giorni dedicati all’industria dell’energia solare e alle sue filiere con parte espositiva e convegni pensati in particolare per le filiere energivore del manifatturiero e dei servizi. Mentre dal 28 al 30 giugno, al palacongressi di Rimini andrà in scena WWEC – World Wide Energy Conference, tenuta da WWEA (World Wind Energy Association). A ispirare la scelta di Rimini per la venue, proprio la collaborazione pluriennale tra ANEV e KEY ENERGY.

STAKEHOLDER DI ECOMONDO E KEY ENERGY
Commissione europea, Ministero della Transizione Ecologica, Ministero dello Sviluppo economico, Agenzia ICE, Ministero degli Affari esteri, Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali, Regione Emilia-Romagna, e degli stakeholder Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, ENEA, ANEV, Italia Solare, FISE Unicircular, UNACEA, CIB, CIG, CONAI, Federazione ANIE, ANFIA, UTILITALIA, ANIA, H2IT.

KEY ENERGY, CONTENUTI DELLA PARTE ESPOSITIVA
Eolico, Solare e storage, efficientamento energetico, sustainable city, e-mobility. Sono queste le sezioni in cui si articola la parte espositiva della 15ª edizione di Key Energy (Fiera di Rimini, 8 – 11 novembre in contemporanea ad Ecomondo) organizzata da Italian Exhibition Group, che è oggi più che mai il place to be dal quale imprimere l’accelerazione per la diversificazione dell’approvvigionamento energetico dell’Italia e dal quale fare sempre più sistema nel bacino del Mediterraneo.

Tra i padiglioni si vedranno le tecnologie del solare termodinamico, per il revamping e repowering, inverter e tecnologie per l’accumulo, smart grids e, naturalmente, tutto quel che compone la filiera del Bonus 110% con un “village” dedicato. Assieme alle turbine eoliche on-shore e off-shore, la tecnologia floating wind. Dalla micro e cogenerazione, alla digitalizzazione e gestione dell’energia, agli ESCO.

E ancora: illuminazione efficiente, IoT, rigenerazione urbana. E infine auto e veicoli commerciali elettrici e PHEV, flotte e corporate car sharing e car-pooling aziendale, batterie e colonnine per auto elettriche. Produzione su scala industriale o domestica, accumulo, efficientamento, rete distributiva sino al veicolo elettrico o ibrido: la filiera di Key Energy è a disposizione del salto di qualità che oggi ha la forma di un’emergenza drammatica per l’Italia, che nell’ultimo anno ha visto calare al 36% la quota di energia prodotta da rinnovabili (fonte: QualEnergia.it). Verrà inoltre ampliata la parte dedicata alla filiera dell’idrogeno.

I CONVEGNI
Assieme a workshop tecnici e conferenze di scenario organizzati dal Comitato Tecnico Scientifico diretto da Gianni Silvestrini, seconda edizione per Forum Africa Green Growth in collaborazione con Agenzia ICE, Res4Africa, Business Council for Africa e IRENA – in crossing con Ecomondo. Sempre sul versante internazionale, Key Energy proporrà un focus sul Canada e un altro specifico sul Messico, dove si terrà la prima edizione di Ecomondo Messico dal 12 al 14 luglio a Leon. PNRR e strategia italiana per accelerare la transizione energetica saranno i temi portanti dei convegni organizzati assieme a MiTE, MiSE, MIMS.

 

 



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x