L’Italia segna il record mondiale di velocità per veicoli a guida autonoma
Ancora in pista alla Indy Autonomous Challenge del CES di Las Vegas, la prima gara testa a testa al mondo per macchine ad alta velocità a guida autonoma e motore endotermico.
E-Novia sostiene PoliMove che entra, intanto, subito nella storia: con il record assoluto di velocità di 175,96 mph (oltre 280 kmh) registrato il 4 gennaio nel corso delle prove ufficiali. La vettura del team italiano è oggi la “Macchina da competizione più veloce al mondo”, in una sfida che, dalla sua fase iniziale, ha coinvolto quaranta università in rappresentanza di undici Paesi.
La Indy Autonomous Challenge al CES si è tenuta il 7 gennaio presso il Motor Speedway di Las Vegas. Qui 9 squadre si sono sfidate con vetture a guida interamente autonoma e a motore endotermico della Formula Indy, le Dallara AV-21. I team sono tornate a sfidarsi, questa volta con un testa a testa, dopo aver gareggiato in una gara a cronometro per il giro più veloce a ottobre 2021 alla Indy Autonomous Challenge tenutasi all’Indianapolis Motor Speedway, la capitale mondiale delle corse automobilistiche. La nuova sfida presenta una complessità mai sperimentata prima per questa tipologia di auto a guida autonoma: muoversi nel circuito ad elevate velocità, evitando collisioni e adottando strategie ed azioni in tempi estremamente ridotti.
Vincenzo Russi, Co-Founder e CEO di e-Novia, ha dichiarato: “I risultati conseguiti in una competizione che coinvolge le eccellenze di tutto il mondo confermano la capacità di innovazione del Paese e dei suoi talenti politecnici anche nello sviluppo di sistemi a guida autonoma in grado di definire nuovi standard e soluzioni che contribuiranno ai profondi cambiamenti dell’industria e della mobilità. Una sfida industriale in grado di rispondere al bisogno di una mobilità sostenibile su scala mondiale. Le soluzioni di robotica veicolare di e-Novia sono realizzate impiegando ingegneri, tecnologie e un ecosistema industriale che mostra l’eccellenza anche in questo settore”.
Nata nel 2015 con l’obiettivo, tra gli altri, di trasformare l’eccellenza degli ingegneri italiani in capacità di innovazione industriale del Paese, e-Novia ha sempre avuto un rapporto di collaborazione molto stretto con le più prestigiose Università italiane e, tra queste, con il Politecnico di Milano e il Team PoliMove, guidato da Sergio Savaresi, professore del Dipartimento di Elettronica Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano.
Tra le imprese del Gruppo Industriale e-Novia nell’ambito della robotica veicolare, nate come spin-off del Politecnico di Milano: e-Shock, l’Impresa di robotica veicolare per mezzi professionali e ricreativi; Blubrake, l’impresa che produce il primo ABS al mondo per e-bike, cargo bike ed s-pedelec; Yape, l’impresa del droide di terra di last-mile delivery; Hiride, l’impresa che produce le prime e uniche sospensioni meccaniche ed elettroniche per bici gravel integrate nel telaio.
Contenuti correlati
-
Intertek si affida all’analizzatore di potenza Yokogawa
I produttori di veicoli elettrici (EV) spingono costantemente verso l’alto i limiti delle prestazioni. Sia nelle auto da corsa che nei veicoli di tutti i giorni, su cui i consumatori fanno affidamento, la tecnologia dei veicoli elettrici...
-
Tecnologia Danfoss al servizio delle auto da corsa elettriche
Un team di studenti dell’Eindhoven University of Technology ha sviluppato un prototipo di auto da corsa completamente elettrico, con ricarica ultraveloce. Destinato a entrare in azione alla gara di endurance “24 ore di Le Mans”, in Francia,...
-
Togg presenta al CES 2022 la sua visione per la mobilità IoT del futuro
Togg è stata fondata con l’intento di creare un marchio globale la cui proprietà intellettuale e industriale fosse al 100% turca e che servisse da spina dorsale per l’ecosistema della mobilità turca. Gürcan Karakaş, CEO di Togg,...
-
La mobilità del futuro è sostenibile, intelligente e automatizzata
Indra sta guidando il progetto spagnolo RDI Mobility 2030, che mira a rendere una realtà la nuova mobilità intelligente, automatizzata e sostenibile superando gli attuali limiti tecnologici per la diffusione massiccia di veicoli elettrici, connessi e autonomi...
-
Zenuity e Hewlett Packard Enterprise insieme per le auto a guida autonoma del futuro
Hewlett Packard Enterprise è stata scelta da Zenuity, sviluppatore nel campo del software per auto a guida autonoma e con guida assistita, per fornire le infrastrutture di intelligenza artificiale e high-performance computing fondamentali per sviluppare i sistemi...
-
Molex, Accenture e Amazon Web Services collaborano per la nuova generazione di veicoli autonomi
Molex amplia le sue capacità nel campo dei veicoli autonomi e connessi operando insieme ad Accenture e Amazon Web Services (AWS) per integrare le capacità di edge computing e assistenza vocale sulla Piattaforma di rete Ethernet Automotive...
-
Auto elettrica: la grande scommessa dell’industria dell’automobile
Il declino delle motorizzazioni tradizionali e, in particolare del diesel, è iniziato in tutta Europa. Entro il 2030 il gasolio rappresenterà una soluzione residuale riservata solo a elevati chilometraggi e a grandi veicoli premium. Nonostante l’attuale gap...