Valcom: trattamento delle acque con Hmi

Pubblicato il 10 maggio 2011

Valcom si propone come partner strategico per il monitoraggio di livello delle vasche dedicate al trattamento delle acque reflue per mezzo del sistema di monitoraggio, configurazione e programmazione remota Hmi.

Il sistema è in grado di visualizzare in tempo reale tutte le variabili di qualsivoglia processo collegate, con la possibilità di implementazione di funzioni di data-logging e alarm-setting, indispensabili per monitorare i trend e per prevenire situazioni di troppo vuoto o troppo pieno.

Disponibile anche in versione Hart, il sistema permette un significativo abbattimento dei costi di installazione, garanzia di compatibilità, nonché un monitoraggio e la modifica di parametri direttamente dalla sala controllo, in aggiunta a una flessibilità straordinaria.

La tecnologia di misura di livello è funzione delle necessità fisiche di installazione e dalla morfologia della vasca, tina o serbatoio, e può comprendere una misura di livello:

– a battente fluidostatico, con attacco laterale serie T7 o a immersione serie T7IM, dotati di attacchi al processo filettati o flangiati e sanitari in Aisi316;
– a galleggiante, con la serie T7L senza dubbio tra i più affidabili sul mercato. Questo principio di misura permette un’analisi costante e continua del livello con straordinaria ripetibilità, e la misura non è mai influenzata da parametri quali conducibilità, pressione, temperatura, viscosità o forma del serbatoio;
– Radar, non a contatto con la serie Rmg. L’impulso radar non è influenzato dal contenuto del serbatoio, dall’atmosfera, da temperatura o pressione, per questo la tecnologia radar è ritenuta essere la più affidabile nelle applicazioni di tank gauging.

Accanto alle citate misure sono possibili misure di pressione di tubazioni, temperature e portate, poiché il sistema è espandibile e non ha vincoli di numero di variabili di misura.

Valcom: www.valcom.it



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x