S.O.S. Pianeta Verde, il concorso lanciato dall’Istituto Italiano del Marchio di Qualità

Dedicato agli studenti dell’ultimo anno delle scuole primarie e a quelli che frequentano le secondarie di primo grado; per partecipare devono presentare entro il 30 aprile un progetto rientrante nelle tre categorie in cui è diviso il concorso

Pubblicato il 14 febbraio 2011

Gli studenti dell’ultimo anno delle scuole primarie e quelli delle secondarie di primo grado di tutta Italia possono iscriversi al concorso indetto dall’Istituto Italiano del Marchio di Qualità (IMQ) che vede in palio iPad, telecamere e fotocamere digitali. Gli allievi devono presentare i progetti entro il 30 aprile 2011 con l’indicazione della sezione a cui appartengono tra le tre proposte.

“Se io fossi Sindaco”, la prima categoria, chiede di immaginare e documentare - attraverso foto, testi, video o altre modalità - un progetto di miglioramento inerente la propria città, naturalmente nel rispetto dell’ambiente. La seconda sezione, “Questo l’ho fatto io”, prevede di documentare visivamente un progetto di rispetto ambientale attuato dalla classe durante l’anno scolastico, mentre chi aderisce ad “Archimede Jr”, la terza categoria, deve presentare una piccola invenzione utile a ridurre gli impatti sull’ambiente.

“S.O.S. Pianeta Verde” nasce dalla collaborazione di IMQ, l’associazione no profit attiva dal 1951 nell’ambito della sicurezza e della qualità oltre che nella diffusione di una cultura della sicurezza e del rispetto per l’ambiente, con Edizioni Ambiente. In particolare, la cooperazione riguarda la preparazione del libro per ragazzi “Alla ricerca del Pianeta Verde” il cui intento è dimostrare come anche le questioni più serie possano essere contrastate grazie all’apporto di tutti, partendo dall’adozione di piccoli e semplici gesti quotidiani.

Per saperne di più:



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x