Regolatore di potenza switching con corrente di riposo più bassa del settore

Pubblicato il 29 luglio 2019

Texas Instruments ha introdotto un regolatore switching a bassissima potenza con la corrente di riposo (IQ) più bassa del settore a 60 nA, pari a 1/3 del più simile dispositivo della concorrenza. Il convertitore step-down sincrono TPS62840 offre un’elevata efficienza di carico leggero pari all’80% con un carico di 1 μA, che può consentire ai progettisti di aumentare la durata della batteria dei loro sistemi o di utilizzare un numero minore di batterie, oppure batterie di dimensioni inferiori, per ridurre la dimensione complessiva della soluzione di alimentazione e abbattere i costi. Inoltre, l’ampia tensione di ingresso (VIN) del nuovo convertitore CC/CC da 1,8 V a 6,5 V supporta batterie nelle più svariate opzioni chimiche e di configurazione.

Queste funzioni del TPS62840, oltre ad ulteriori funzioni selezionabili, aiutano gli ingegneri a risolvere sfide di progettazione critiche in molte applicazioni elettroniche industriali e personali alimentate a batteria, tra cui Internet of Things a banda stretta (IOT), apparecchiature per infrastrutture di rete e dispositivi indossabili, che richiedono maggiore flessibilità, grande portata wireless, migliore precisione e ridotta interferenza elettromagnetica (EMI).

Il TPS62840 si unisce alla gamma TI di convertitori CC/CC ad elevata integrazione e basso IQ che consentono ai progettisti di massimizzare l’erogazione di potenza in soluzioni dalle minori dimensioni possibili. Sono diverse le caratteristiche e i vantaggi del TPS62840. Innanzitutto una maggiore durata della batteria, elevata efficienza di carico leggero: un minore assorbimento di IQ offre una maggiore durata della batteria per sistemi con carichi molto leggeri (inferiori a 100 μA) e per sistemi che funzionano principalmente in modalità standby/ship (non switching). La ridotta IQ del TPS62840 consente un’efficienza dell’80% con un carico di 1 μA, che risulta migliore del 30% rispetto ai dispositivi della concorrenza.

Le funzioni di selezione della modalità e di arresto delTPS62840 migliorano le prestazioni in termini di rumore e riducono la distorsione del segnale. Questi vantaggi possono aiutare a ridurre i costi della soluzione in quanto i progettisti possono soddisfare i requisiti di sistema senza utilizzare costosi componenti di precisione per la catena del segnale, sensori o soluzioni radio per eseguire le stesse funzioni. Il pin della modalità permette di scegliere la modalità a conduzione continua, detta anche modalità di modulazione della larghezza di impulso forzata, per migliorare le prestazioni di ondulazione o rumore e ridurre l’impatto sulle trasmissioni in applicazioni a radiofrequenza sensibili. Il pin di arresto disattiva tutte le operazioni di commutazione per ridurre le EMI o l’ondulazione e riduce al minimo le distorsioni trasmesse a catene di segnale, misurazioni, sensori o componenti di connettività wireless di precisione.

Gli ingegneri possono utilizzare il nuovo regolatore switching per dimezzare la quantità di batterie o per utilizzare batterie più piccole nel loro progetto. Ad esempio, i progettisti possono risparmiare fino a 16.980 mm3 utilizzando quattro AAA anziché quattro AA.

L’ampio intervallo del TPS62840 da 1,8 VIN a 6,5 VIN è compatibile con diversi sistemi chimici e configurazioni di batterie, ad esempio con due batterie in serie al litio biossido di manganese (2s-LiMnO2), una batteria singola al litio cloruro di tionile (1xLiSOCL2), quattro batterie e due batterie alcaline e polimeri di litio (Li-Po).



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x