Proenergy+: efficienza energetica ed energie rinnovabili

Dal 21 al 23 novembre alla Fiera del Levante di Bari si è tenuto l’appuntamento con l’evento professionale pensato per l’aggiornamento di progettisti, impiantisti e installatori: una tre giorni dedicata a prodotti innovativi, formazione e dimostrazioni pratiche.

Pubblicato il 4 dicembre 2013

La progettazione integrata involucro-impianto, lo sviluppo tecnologico e normativo e i nuovi modelli energetici sono stati il fulcro dei 101 incontri tecnici, dei 12 convegni nazionali e delle 22 dimostrazioni pratiche di Proenergy+ Bari, l’evento professionale dedicato all’efficienza energetica e alle energie rinnovabili organizzato da Senaf, che si è tenuto dal 21 al 23 novembre nei padiglioni della Fiera del Levante di Bari. Grazie all’attenta profilazione dei visitatori e all’approccio fortemente professionale che gli organizzatori hanno saputo dare alla manifestazione, le 64 aziende in esposizione hanno trovato negli oltre 3.000 operatori presenti in Fiera, interlocutori altamente qualificati con i quali stabilire proficue collaborazioni.

Al centro della tre giorni di Proenergy+ Bari la formazione degli operatori del settore, un aspetto che, per le imprese del comparto idrotermosanitario italiano, rappresenta un asset fondamentale: infatti, come dimostra l’indagine Senaf effettuata in occasione della manifestazione, se il 38,3% delle aziende prevede momenti di formazione interna fino a 10 ore annue per addetto, ben il 23,5% ne pianifica tra le 11 e le 20 e il 22,2% tra le 21 e le 30. Per questo la manifestazione ha presentato un’offerta che, alternando teoria e pratica, ha saputo essere un’utile occasione di aggiornamento e formazione. A completamento dell’articolata sessione convegnistica, infatti, Proenergy+ Bari ha realizzato – grazie alla collaborazione di importanti aziende espositrici (Aermec, Belimo, Cillichemie, Comparato, Honeywell, Immergas, Rehau, Rotex e Velux) e associazioni (Aimi, Anit, Anta, Assofrigoristi e Geohp) – le Piazze dell’Eccellenza in cui sono state affrontate tematiche importanti legate alle tecnologie ad alta efficienza e al risparmio energetico, come la progettazione e l’integrazione di sistemi per realizzare edifici a energia quasi zero, l’utilizzo dell’involucro e di sistemi per la termoregolazione e la contabilizzazione, nonché di tecnologie per l’efficienza (pompe di calore, impianti geotermici, a biomasse ecc.); e le Unità Dimostrative, con convegni dedicati all’aggiornamento normativo degli operatori a cui si sono affiancate dimostrazioni pratiche sulla corretta installazione di impianti.

“Il progetto Proenergy+ rappresenta una novità ed è stato recepito positivamente”, afferma Emilio Bianchi, Direttore di Senaf. “La Puglia è da sempre un territorio molto sensibile all’utilizzo delle energie alternative e per questo crediamo che si possano ottenere risultati positivi anche per l’efficienza energetica. Un risultato raggiungibile solo se progettisti, impiantisti e installatori sono sufficientemente formati sullo sviluppo delle tecnologie e delle normative diventando così il riferimento per le famiglie. Per questo Proenergy+ ha offerto numerosi momenti che, unendo alla giusta dose di chiarezza informativa e tecnica un approccio pratico, hanno raggiunto l’ambizioso obiettivo di essere utili all’aggiornamento professionale, rispondendo in maniera puntuale alle esigenze formative e informative”.

 

Proenergy+ Bari: http://www.proenergybari.it

Senaf: http://www.senaf.it

 



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x