Energia e mobilità: le nuove strade dell’industria

Siemens Italia sta sviluppando i sistemi che permetteranno di gestire le interazioni tra veicoli elettrici e reti intelligenti

Pubblicato il 27 gennaio 2011

Siemens Italia ha presentato a Milano, nel corso dell’e-mobility day, le sue più recenti soluzioni nell’ambito della mobilità elettrica e della gestione intelligente delle reti di distribuzione elettrica. Nel corso dell’evento è stata consegnata a Federico Golla, amministratore delegato di Siemens Italia, una delle 100 smart elettriche che saranno distribuite a diverse aziende nell’ambito del progetto e-mobility Italy di Enel e Smart (Gruppo Daimler).

Il Settore Energy di Siemens Italia utilizzerà la Smart elettrica, dotata di batterie agli ioni di litio che le conferiscono 130 km di autonomia, per continuare lo sviluppo dei sistemi e del software che controllano la ricarica e si interfacciano alla rete elettrica locale, evitando sovraccarichi e gestendo l’accumulo di energia.

Siemens Italia è partner tecnologico nell’ambito del progetto e-mobility Italy e ha fornito a Enel il software Operation Center, che aveva incominciato a sviluppare nel 2010. Si tratta di un software in grado di conferire capacità interattive alla rete elettrica, controllando e supervisionando la rete stessa e gestendo i contratti, i servizi e l’infrastruttura (colonnine) di connessione con i veicoli elettrici.

Operation Center è pensato per essere uno degli elementi in grado di conferire alla rete intelligenza e versatilità nell’interfacciarsi con gli utilizzatori. In questo campo il Gruppo Siemens può contare anche su numerose altre soluzioni che hanno raggiunto un elevato grado di maturazione, dai sistemi elettrici al software, che sono frutto di tecnologie sviluppate, applicate e consolidate nel campo dell’automazione industriale.

Semens è coinvolta, a livello europeo, nella messa a punto di uno standard per lo sviluppo di colonnine di ricarica e dell’infrastruttura evoluta che permetterà di collegare, in tutti i Paesi dell’Unione, i veicoli elettrici alle reti locali.

Stando ai dati divulgati da Siemens, per il 2020 si prevede la presenza di un numero di veicoli elettici compreso tra 1 e 4 milioni (10% del parco auto italiano). L’obiettivo è che i veicoli elettrici possano fornire in modo efficace il loro sevizio di mobilità ecologica integrandosi in reti intelligenti di distribuzione (smart grid), dove potranno operare anche come elementi di accumulo dell’energia, contribuendo a compensare l’intermittenza delle fonti rinnovabili.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x