Ceresana Research presenta il mercato del polietilene

Analisi sulla produzione, campi di applicazione, stime sull’andamento economico fino al 2016 e una panoramica sulle principali realità del mercato, sono l’oggetto dello studio sul LPDE realizzato dai ricercatori di Ceresana

Pubblicato il 16 giugno 2010

“La tendenza di sostituire il polietilene con altri polimeri è in declino in tutte le nazioni industrializzate” questo è quanto afferma Oliver Kutsch, proprietario dell’istituto di ricerca tedesco Ceresana Research presentando i risultati dello studio dedicato proprio al mercato del LPDE.

La ricerca, che si sviluppa in 850 pagine, si pone l’obiettivo di fare il punto su questo articolato mercato. Presenta i diversi campi di applicazione del LPDE: dagli utilizzi più frequenti, come la produzione di film e sacchetti, che rappresentano circa il 67% della domanda di polietilene, fino a ambiti più inconsueti tra i quali le applicazioni in campo agrario o per il rinforzamento delle dighe. Un’analisi completa del mercato che si snoda considerando le sette principali aree geografiche. Lo studio pone, inoltre, l’accento sull’andamento economico del mercato. In particolare Ceresana sottolinea il considerevole crollo del prezzo del polimetro durante 2009: una perdita di circa 30%.

La ricerca mette anche in evidenza le difficoltà dei mercati nord-americano ed europeo (in particolare dell’Europa occidentale) che hanno dovuto affrontare un sostenuto calo della domanda. Ciò ha portato a una riduzione del valore globale del mercato portandolo a 15,9 miliardi di euro. Secondo l’istituto di ricerca la situazione però si sta stabilizzando: Ceresana Research prevede, infatti, una crescita del fatturato complessivo a partire dal 2011, grazie soprattutto al forte impatto del mercato asiatico. Quest’area è infatti la più importante fruitrice di LDPE totalizzando circa il 39% del consumo totale del polimero.

L’aspetto economico finanziario è analizzato in dettaglio considerando 67 Paesi e stimando l’andamento del mercato fino al 2016. I ricercatori sostengono inoltre che la produzione di polietilene crescerà in modo significativo nel mercato del Medio Oriente: si stima che raggiungerà approssimativamente 3,5 milioni di tonnellate entro il 2014. Di conseguenza paesi come il Qatar, l’Arabia Saudita e l’Iran diverranno I principali esportatori di plastica. Infine, la ricerca (sintetizzata sul sito Ceresana ) raggruppa gli 87 principali produttori di LPDE, dedicando a ciascuno un breve profilo sulla loro produzione e sulla loro struttura.

Ceresana Research: www.ceresana.com



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x