Energia_Ambiente_13 - page 77

77
n.13 marzo 2014
applicazioni per il monitoraggio delle performance energetiche
ed ambientali e ha realizzato InfoEnergy, una soluzione speci-
ficatamente dedicata al monitoraggio e all’analisi dell’efficien-
za degli edifici con particolare riferimento a quelli esistenti non
dotati di evoluti sistemi di building automation.
La soluzione InfoEnergy è stata presentata in anteprima al
Matching 2013 in occasione del workshop organizzato da IB
dal titolo “Razionalizzare i consumi energetici attraverso il mo-
nitoraggio, l’analisi e il controllo. Sistemi wireless e le soluzioni
software”.
Attraverso l’impiego di data logger e sonde wireless, i dati
provenienti da contatori elettrici, contatori del gas, contatori
dell’acqua e altri eventuali contabilizzatori energetici, InfoE-
nergy raccoglie i parametri ambientali (temperature e gradi
giorno) e di consumo degli immobili per la loro analisi e per il
loro monitoraggio.
Infoenergy permette anche l’imputazione dei valori di consumo
attraverso la lettura di contatori con smartphone di ultima ge-
nerazione, l’importazione di dati contabili e di fatturazione dei
vettori energetici e l’integrazione con sistemi di telecontrollo.
IB fornisce al cliente che intende sviluppare un progetto di
monitoraggio energetico, le soluzioni informative e il supporto
consulenziale necessario a dotare l’immobile e i relativi im-
pianti degli strumenti hardware da installare (preferibilmente
sensori wireless senza necessità di cablatura) per la raccolta
dei valori di consumo.
InfoEnergy riunisce tutti i dati inventariali, manutentivi, tec-
nici ed energetici, li confronta con lo storico dei consumi e
con i dati attuali, li compara con i parametri di altri impianti
già gestiti dall’utente o con trend nazionali e/o internazionali
(benchmarking) e consente di analizzarne gli scostamenti.
InfoEnergy individua le anomalie e consente la generazione
degli ordini di lavoro manutentivi ove richiesto con la possibili-
tà di impostazione di logiche tecniche anche evolute. L’approc-
cio al tema energetico di IB, infatti, poggia le sue radici sull’e-
sperienza trentennale della nostra organizzazione nei sistemi
informativi di manutenzione.
IB vede infatti la gestione tecnica manutentiva come integrata
direttamente alla gestione del fenomeno energetico.
InfoShip EGO
Passando invece a quanto sviluppato sul
tema del monitoraggio e dell’efficienza
energetica per il mondo marine, IB ha
apportato il suo contributo realizzando
insieme al Rina (Registro Italiano Nava-
le) la suite InfoShip EGO - Energy GO-
vernance, un sistema completo e flessi-
bile per la gestione dell’energia a bordo
ed il monitoraggio continuo del ciclo del
combustibile. In analogia con quanto
presentato nei paragrafi precedenti, la
base di partenza è rappresentata dalla
raccolta delle misure provenienti dai si-
stemi di condotta nave, caratterizzati da
grande eterogeneità, inerenti principalmente la navigazione,
l’utilizzo degli impianti principali (propulsione, generazione
elettrica, condizionamento ecc.) e la gestione del combusti-
bile. Tali misure sono individuate sulla base delle specifiche
condivise con la Compagnia armatrice al fine di considerare le
specificità di ogni singola unità. InfoShip EGO viene utilizzato
sia a bordo, dove fornisce indicazioni operative all’equipaggio,
sia a terra, per il supporto alle decisioni al management. Su
ogni terminale dell’unità è possibile visualizzare in tempo re-
ale semplici indicazioni operative di ausilio all’equipaggio per
l’incremento dell’efficienza in funzione delle attuali condizioni
di esercizio nave. A terra esso permette di visualizzare i dati
aggregati di esercizio e gli indicatori di performance, di ana-
lizzarli confrontandoli con i dati storici e di trend della flotta,
applicando filtri e fattori correttivi e fornendo tutti gli strumenti
necessari al decision making. Le analisi di questo patrimonio
informativo portano all’individuazione delle maggiori inefficien-
ze in tutti gli aspetti dell’operatività della nave, consentono
una verifica oggettiva dei benefici degli interventi migliorativi
(ad esempio interventi di manutenzione straordinari, sosta in
bacino, cambio pittura scafo o dell’elica, revamping impianti,
rimotorizzazione unità ecc.) e consente di mantenere alti livelli
di attenzione ove necessario.
La condivisione dei risultati delle analisi a bordo consente al
comandante ed agli ufficiali responsabili di ricalibrare le in-
dicazioni operative e di intervenire prontamente laddove si
evidenzino inefficienze e anomalie nella gestione energetica
della nave. Risultati di applicazioni pilota su più navi traghetto
di grandi dimensioni permettono di quantificare il risparmio di
combustibile ottenuto attraverso l’adozione di InfoShip EGO
nell’1% per la sola parte di ottimizzazione dell’assetto nave.
Studi tecnici approfonditi compiuti con esperti del settore per-
mettono di quantificare il risparmio derivante dalle altre forme
di ottimizzazione energetica proposta nel dettaglio a seguire:
2% da incremento dell’efficienza propulsiva, 1% dalla gestione
del condizionamento e 1% da monitoraggio del ciclo del com-
bustibile.
1...,67,68,69,70,71,72,73,74,75,76 78,79,80,81,82,83,84,85,86
Powered by FlippingBook