Analisi di alimenti e plastiche, analisi genetica e bioanalisi al centro di analytica 2014

Pubblicato il 5 febbraio 2014

Quest’anno il salone analytica ruoterà attorno ai tre temi chiave di analisi di alimenti e plastiche, analisi genetica e bioanalisi, sia nei padiglioni espositivi, sia nei Live Lab, sia nel programma collaterale. “Siamo soddisfatti di essere riusciti a realizzare una rassegna espositiva e un programma convegnistico focalizzati sui temi chiave del settore e, al tempo stesso, caratterizzati da un approccio pratico e concreto per il visitatore”, sottolinea Susanne Grödl, project manager di analytica 2014.

Come si individuano i germi patogeni, come si analizzano i residui di pesticidi o metalli pesanti, come si stabilisce la provenienza delle materie prime? Per queste e molte altre domande concrete nel campo dell’analisi alimentare, gli operatori troveranno risposte insieme alle novità più recenti in materia di apparecchiature e processi. Lo stesso vale per le altre tematiche. Per l’analisi delle plastiche, tutto ruota attorno ai materiali moderni e alle loro molteplici applicazioni. In tutti i comparti industriali, le considerazioni ecologiche ed economiche hanno un ruolo sempre più rilevante. Ad analytica 2014 gli espositori presenteranno le ultime novità in questo ambito. Parlando di analisi genetica e bioanalisi, il salone presenterà processi di analisi innovative e soluzioni su misura, dal prelievo di campioni specifici all’analisi delle tracce tipiche, dalle tecniche di accoppiamento selettivo ai procedimenti per la valutazione e l’archiviazione dei test.

Chi vuole “vivere” il mondo dell’analisi non può perdere il programma dei tre Live Lab dedicati all’analisi di alimenti e plastiche, all’analisi genetica e alla bioanalisi. Nel 2012 circa 3.000 operatori hanno assistito alle dimostrazioni dal vivo e anche alla prossima edizione i visitatori potranno cogliere l’opportunità di toccare con mano l’offerta del settore. Potranno infatti interagire direttamente con produttori ed esperti, scoprire nuovi prodotti e discutere di casi applicativi specifici.

Anche il programma di analytica Conference ricalca i temi chiave della manifestazione. Nell’ambito dell’analisi di alimenti e acque ci sarà ad esempio una presentazione intitolata “The new Challenge in Water Analysis: Metabolites, Transformation Products and Non-Target Analysis”. Esperti di bioanalisi e analisi genetica parleranno, fra l’altro, di “Metallomics” e “Clinical Proteomics”.

Come sempre, la conferenza internazionale proporrà argomenti scientifici fondamentali nel campo dell’analisi, risultati di studi recenti, innovazioni e nuovi processi nei principali settori applicativi. Per la prima volta analytica Conference si svolgerà nell’Icm – International Congress Center München, adiacente ai padiglioni espositivi.

Il tema della sicurezza è particolarmente importante nell’attività quotidiana in laboratorio. Per questo motivo analytica ha organizzato per la prima volta una mostra speciale sul tema della sicurezza e della protezione sul luogo di lavoro. Ogni giorno, nel padiglione A3, verranno proposti tre interventi sui temi “Incendi ed esplosioni”, “Sicurezza nella manipolazione di sostanze pericolose” e “Prevenzione dei rischi per la salute degli addetti”. Nell’ambito della mostra speciale, le aziende espositrici presenteranno prodotti specifici come armadi di sicurezza, rilevatori di gas e indumenti protettivi.

Il programma di analytica sarà completato da interessanti dibattiti nel forum Laboratory & Analytics e nel forum Biotech, oltre alle presentazioni di due giornate tematiche: Finance Day e analytica Job Day.

 

analytica: http://www.analytica.de



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x