ABB fornisce energia per le navi da crociera
ABB fornirà l’unità Azipod e i sistemi elettrici per le due nuove navi da crociera da 4.100 passeggeri
ABB si è aggiudicata un ordine da più di 60 milioni di dollari per la fornitura completa di sistemi elettrici e sistemi di propulsione Azipod per due nuove navi da crociera che saranno costruite dalla Meyer Werft presso i suoi cantieri di Papenburg, in Germania, per la Royal Caribbean Cruises Ltd (RCL). L’ordine ABB per la prima nave è stato registrato nel 2011, mentre per la seconda nave nel primo trimestre 2012.
Fondata nel 1795, Meyer Werft costruisce navi speciali ed è una delle aziende più conosciute nel campo della costruzione di gigantesche, sofisticate e moderne navi da crociera. Le nuove navi sono le prime della linea di lusso della Royal Caribbean attualmente chiamata “Project Sunshine”. Le navi da 158.000 GT (Gross Tonnage) porteranno più 4.100 passeggeri. Oltre agli spazi riprogettati per ottimizzare la capacità e il consumo di carburante mantenendo il confort per i passeggeri, RCL e Mayer Werft integreranno le ultime tecnologie disponibili in materia ambientale e la miglior efficienza possibile.
La fornitura ABB permetterà di migliorare l’efficienza nei consumi di carburante, nella velocità e nella manovrabilità, nella riduzione delle emissioni, e nella fornitura di sistemi elettrici affidabili per incrementare la disponibilità degli equipaggiamenti di bordo per permettere a RCL di rispondere ai target ambientali e di efficienza energetica.
La consegna delle navi a RCL è programmata per l’autunno 2014 e la primavera 2015.
ABB fornirà i sistemi elettrici per le nuove navi; inoltre per ogni nave sono inclusi i sistemi di generazione e distribuzione di potenza, le eliche di manovra, i due sistemi di propulsione da 20,5 MW inclusi i trasformatori, gli azionamenti e due unità Azipod XO. Gli Azipod di ABB consumano meno carburante rispetto gli altri sistemi tradizionali e garantiscono un’ottima manovrabilità in tutte le condizioni operative.
“ABB offre al mercato delle costruzioni delle navi da crociera l’ultima generazione di soluzioni tecnologiche e una solida base elettrica che ottimizza la performance della nave e allo stesso tempo garantisce comfort e sicurezza” ha dichiarato Veli-Matti Reinikkala, responsabile della divisione Process Automation di ABB. “Siamo lieti che il mercato crocieristico reagisca; molti costruttori navali hanno scelto il nostro Azipod per le prossime generazioni di navi da crociera”.
ABB si è aggiudicata di recente un numero consistente di ordini dal settore crocieristico per gli Azipod nel primo trimestre del 2012. Questi sistemi di propulsione possono avere un enorme impatto sull’efficienza operativa delle navi perché possono ridurre il consumo di carburante e le emissioni nocive fino al 20 per cento.
ABB: www.abb.it
Contenuti correlati
-
Pompe sommerse estraibili di Vanzetti Engineering
Vanzetti Engineering amplia il proprio portafoglio prodotti introducendo una nuova famiglia di pompe sommerse, la serie estraibile Esk-Imo con portate da 70 m3/ora fino a 500 m3/ora e prevalenza fino a 240m. Poiché tutta la parte idraulica...
-
Nasce il polo di Reinova ed E2C per la mobilità elettrica nel settore navale
Un polo tecnologico per la mobilità elettrica e le infrastrutture di ricarica nel settore navale. È questo il risultato della collaborazione tra Reinova, azienda specializzata nello sviluppo, test e validazione di componenti per il powertrain elettrico, ed...
-
Economia circolare e supply chain, i risultati di una ricerca IFS
Due terzi (66%) delle grandi aziende a livello mondiale dichiara di mantenere un livello più elevato di scorte rispetto al periodo pre-Covid e quasi una su cinque del totale intervistato (18%) ha ora un livello ‘significativamente più...
-
Pompe ad alta pressione per il settore navale di Vanzetti Engineering
Vanzetti Engineering ha incrementato considerevolmente la propria fornitura di pompe ad alta pressione per il settore navale, in risposta ad una accresciuta esigenza di questa tipologia di prodotto per i sistemi di alimentazione per motori navali. Dal...
-
Consumi di carburante ridotti del 20% per le navi con ABB
ABB Turbocharging ha lanciato Tekomar Xpert marine, una soluzione digitale completa che semplifica per gli armatori la gestione dell’efficienza della propulsione e del reporting delle emissioni. Consentendo un potenziale risparmio di emissioni fino al 20%, questa suite...
-
Il prezzo dell’energia è salito, e probabilmente continuerà a farlo…
Oggi la materia prima energia elettrica costa più del doppio rispetto ad un anno fa. Nell’ultimo decennio abbiamo vissuto un susseguirsi di fasi di incremento e riduzione del prezzo dell’energia elettrica: tra il 2012 e i due...
-
L’intelligenza artificiale regola le emissioni nel marittimo
Ecospray, società specializzata nella ricerca e sviluppo di sistemi all’avanguardia per il controllo delle emissioni di aria e gas nelle applicazioni navali e industriali, ha scelto relayr per la creazione di nuove soluzioni di desolforazione basate sull’...
-
Propulsione ibrida Siemens per gli yacht Benetti
B.Yond 37M è il primo di tre modelli della nuova categoria di Expedition yacht Benetti a essere dotato del sistema di propulsione ibrido Siship EcoProp di Siemens, una soluzione del Centro di Competenza Globale di Siemens Marine...
-
Il super yacht amico dell’ambiente con tecnologia ibrida Siemens
Varata ufficialmente lo scorso maggio, MY Vanadis è l’imbarcazione da 31 metri firmata da CCN (Cerri Cantieri Navali) e dotata del sistema di propulsione diesel-elettrico SISHIP EcoProp di Siemens. Un sistema di nazionalità tutta italiana: Siemens Italia, con...
-
Un software intelligente per l’analisi delle prestazioni del motore per le grandi flotte
Dotato di un’interfaccia intuitiva, ABB Ability Tekomar Xpert for fleet fornisce un’analisi accurata delle prestazioni del motore sia a livello dell’intera flotta che della singola nave, con indicatori chiave per una panoramica immediata. Tekomar Xpert for fleet...