Efficienza energetica: oggi si può

La Federazione dell’Industria Meccanica Italiana pronta a dare un contributo concreto al piano antismog del Ministero dell’Ambiente

Pubblicato il 27 gennaio 2010

La Prestigiacomo ritiene che le auto non siano l’unico fattore determinante dello smog cittadino, ma che una gran parte dell’inquinamento sia da imputare anche alle vecchie caldaie delle abitazioni, in questo periodo funzionanti a pieno regime. Occorre quindi sostituire il parco delle caldaie tradizionali con altre a migliore efficienza energetica e ciò va fatto in tempi brevi.

L’Associazione Assotermica (Associazione produttori apparecchi e componenti per impianti termici), federata in Anima/Confindustria, si è già dichiarata pienamente favorevole a supportare la proposta del Ministro e anche Anima vuole esprimere il suo apprezzamento.

Il presidente di Anima, Sandro Bonomi ha così commentato: “Già da diversi anni La Federazione Anima , ancor prima del sopraggiungere della crisi internazionale, ha evidenziato le gravi difficoltà strutturali del mercato interno rivolgendo a più riprese richieste di intervento al nostro Governo. Apprezzo quindi in modo particolare quanto affermato dal Ministro Prestigiacomo, che ha affrontato il problema dell’efficienza energetica in modo concreto e diretto.

Anima ritiene importante e supporta ogni iniziativa del Governo a favore dell’efficienza energetica: le imprese della meccanica italiana dispongono di tecnologie virtuose e standard eccellenti che consentono risparmio energetico e bassi livelli di inquinamento. L’adozione di queste tecnologie si tradurrebbe in una minore dipendenza energetica dall’estero e in una diminuzione dei costi sostenuti dalle imprese e dalle famiglie e quindi darebbe un contributo allo sviluppo del mercato interno”.

Anima: www.anima.it



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x