Trasparenza, lotta alla corruzione e comunicazione

Pubblicato il 30 settembre 2013

Si rinnova anche quest’anno, per la quinta volta, l’iniziativa organizzata da Unioncamere Lombardia volta a promuovere e selezionare le buone prassi aziendali per la Responsabilità Sociale. Dal 2006 le Camere di Commercio lombarde e Unioncamere Lombardia raccolgono le imprese che si sono distinte per un comportamento virtuoso e responsabile verso la società e l’ambiente. Le aziende, cooperative e organizzazioni interessate possono aderire fino al 20 novembre direttamente online sul sito di Unioncamere Lombardia.

L’immagine e la reputazione delle imprese segnalate verranno valorizzate attraverso il “Repertorio online 2013 delle Buone Prassi di CSR”, primo esempio di Italia di raccolta volontaria delle imprese responsabili e che introduce da quest’anno il tema della lotta alla corruzione. “Gli imprenditori hanno una grande responsabilità nel difficile contesto economico di oggi, che va ben oltre il solo profitto. È giunto il momento di saper comunicare adeguatamente il loro ruolo al mercato e al pubblico”, ha dichiarato Francesco Bettoni Presidente di Unioncamere Lombardia. “In Lombardia le Camere di Commercio da sempre supportano imprenditori e associazioni per farne emergere le eccellenze. È importante per tutti avere imprese sane, oneste e impegnate al fianco di lavoratori e territorio, pienamente consapevoli del loro ruolo sociale: noi siamo con loro per valorizzare questo impegno di fronte a tutti”.

Trasparenza e corruzione sono inoltre i focus principali del Transparency in Corporate Reporting (Trac), la ricerca effettuata da Transparency International, associazione protagonista mondiale nella lotta alla Corruzione, fondata nel 1993 a Berlino e con una struttura operativa presente in un network di oltre 90 Paesi tra cui, dal 1996, l’Italia.

L’indagine, che nel 2012 ha coinvolto le 105 maggiori aziende del mondo, mira a rilevare il grado di trasparenza delle imprese e il loro specifico impegno in tema di anticorruzione e promuove, con strumenti e progetti di formazione, l’educazione a un comportamento eticamente integro.

Il Trac 2013 prende in esame 8 Paesi facenti parti del network, 6 europei e 2 extraeuropei, e si concentra su 15 aziende con sede principale in Italia allo scopo di verificare la diffusione della buona prassi della trasparenza e il comportamento responsabile in materia di corruzione.

 

Unioncamere Lombardia: http://csr.unioncamerelombardia.it

Trac – Transparency in Corporate Reporting: http://www.transparency.org



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x