Centro Polaris: Milano-Bicocca monitora il particolato nel cantiere del San Gerardo di Monza

Pubblicato il 14 luglio 2014

Il Centro Polaris (POLveri in Ambiente e RIschio perla Salute) del Dipartimento di Scienze dell’Ambiente e del Territorio e di Scienze della Terra dell’Università di Milano-Bicocca sta eseguendo il monitoraggio delle concentrazioni di particolato PM10 e PM2.5 presso il cantiere, che realizza i lavori di ristrutturazione e ampliamento dell’Azienda Ospedaliera San Gerardo di Monza.

L’attività di monitoraggio, che è iniziata il 23 maggio e si concluderà il prossimo 20 dicembre, prevede il campionamento del particolato per una settimana in ciascuno degli otto mesi di durata del progetto. I dati raccolti vengono confrontati con quelli misurati dalle due centraline Arpa presenti a Monza. Fino a oggi è già stato realizzato il campionamento per i mesi di maggio e giugno. I dati sulle emissioni sinora raccolti sono in linea con quelli monitorati dalle centraline Arpa di Monza.

Per la realizzazione del progetto il Centro Polaris ha trasferito lo strumento Hydra Dual Sampler, campionatore specifico per la misurazione delle micro polveri, dal sito milanese di “Torre Breda” in viale Sarca, dove per tre anni è stato impiegato per il campionamento del particolato urbano nell’ambito del Progetto “Tosca”, al sito del cantiere dove è stato collocato sul raccordo che unisce l’avancorpo esistente a quello in costruzione.

Il Centro di Ricerca Polaris, presieduto dalla professoressa Marina Camatini, ha ideato e coordinato il Progetto “Tosca” (Tossicità del particolato atmosferico e marker molecolari di rischio), uno studio multidisciplinare durato tre anni, da giugno2008 a giugno 2011, che ha indagato per la prima volta la tossicità del particolato atmosferico (PM) in ambiente urbano e i rischi per la salute umana.

 

Università Milano-Bicocca- Centro di Ricerca Polaris: http://www.polaris.unimib.it



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x