Yara affida il trattamento delle acque in outsourcing a GE

Yara rifornisce i mercati agricoli di fertilizzanti liquidi a base di ammoniaca e urea la cui produzione richiede enormi quantità di acqua dolce; l'azienda può tuttavia fare affidamento solo su fonti superficiali di acqua salmastra di bassa qualità.

Pubblicato il 21 aprile 2011

Yara, unità di Yara International Asa, produttore di fertilizzanti minerali, ha assegnato le attività di depurazione delle acque del proprio stabilimento di Ferrara a GE nel 2005 per ridurre i costi, aumentare l’affidabilità e concentrarsi sul proprio core business. L’attuale estensione del contratto prevede che GE continui a realizzare e gestire un proprio impianto per il trattamento delle acque con personale GE fino al 2020.

L’impianto produce attualmente fino a 320 metri cubi all’ora di acqua demineralizzata mediante due tecnologie proprietarie GE come la desalinizzazione a osmosi inversa Bwro (Brackish Water Reverse Osmosis) e l’elettrodeionizzazione (Edi). La tecnologia GE è mobile e può essere messa in opera rapidamente, garantendo risparmi economici e la disponibilità di un backup per casi di emergenza.

“Siamo certi di poter soddisfare la forte richiesta di fertilizzanti con margini accettabili grazie alla disponibilità di fonti idriche alternative che oltretutto ci forniscono risparmi economici sostanziali”, ha dichiarato Frank De Vogelaere, Plant Manager. “Questi risparmi si concretizzano in due modi: evitando di dover acquistare costosa acqua demineralizzata da un fornitore esterno ed evitando le perdite di produzione causate da una bassa qualità dell’acqua stessa”.

Il rapporto di GE con Yara nasce da un accordo di fornitura del 2002, tuttora in corso, relativo a sostanze chimiche per il trattamento delle acque e relativi sistemi. Questo accordo ha aiutato Yara a evitare gli spegnimenti delle caldaie che si rendevano invece necessari con un fornitore precedente, e che causavano significative perdite di produzione ogni anno. Dal 2007 Yara ha inoltre assegnato in outsourcing a GE le attività di polishing del condensato: il filtraggio dell’acqua condensata dal vapore delle caldaie per prevenire depositi e corrosioni che potrebbero altrimenti danneggiare le apparecchiature e causare inefficienze energetiche.

Sia per il recente ampliamento del contratto Yara, sia per l’impianto di polishing del condensato, GE rifornisce tutte le apparecchiature per il trattamento delle acque occupandosi di opere di ingegneria e progettazione, realizzazione delle condotte, installazioni elettriche e tutti gli altri requisiti del sito mettendo inoltre a disposizione le parti di ricambio e i tecnici di assistenza per la durata dei diversi contratti.

Yara: www.yara.com
GE Energy: www.ge.com/energy



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x