Successo per Ifat: Monaco di Baviera celebra la sua eco-meraviglia

Pubblicato il 13 maggio 2014

L’edizione 2014 di Ifat ha infranto tutti i record. L’ampliamento della superficie espositiva e l’ingente afflusso di visitatori hanno dimostrato la validità della strada intrapresa dagli organizzatori.

Con il suo programma espositivo, Ifat offre la più grande rassegna mondiale di innovazioni e soluzioni nel campo delle tecnologie per l’ambiente. Cambiamenti climatici, incremento dei prezzi delle materie prime, aumento del numero di megalopoli e crescente industrializzazione dei Paesi emergenti spingono la domanda di merci e servizi legati all’ambiente e al clima. Nelle aree espositive dedicate alle acque chiare e reflue, ai rifiuti e alle materie prime, il salone presenta strategie e applicazioni per l’utilizzo sostenibile delle risorse all’interno di cicli intelligenti, allo scopo di garantirne la conservazione e la disponibilità a lungo termine.

Con circa 60.000 operatori esteri (contro 49.480 nel 2012), Ifat ha registrato la più alta quota di presenze internazionali della sua storia, avvicinandosi al 45%. I primi dieci Paesi di provenienza degli operatori, dopo la Germania, sono stati nell’ordine: Austria, Italia, Svizzera, Paesi Bassi, Danimarca, Polonia, Repubblica Ceca, Federazione Russa, Spagna e Gran Bretagna.

Gli espositori hanno confermato l’alta qualità dei visitatori, come indica il sondaggio condotto da TNS Infratest. Il 94% delle aziende ha giudicato la qualità degli operatori da ‘buona’ a ‘ottima’.

Sono stati complessivamente 3.081 gli espositori da 59 Paesi (nel 2012 erano 2.939 da 54 Paesi) che dal 5 al 9 maggio hanno presentato innovazioni e tendenze nel mondo delle tecnologie ambientali su un’area espositiva di 230.000 metri quadrati (contro 215.000 nel 2012). Anche fra gli espositori è stato segnato un nuovo record di internazionalità con una quota del 44% di aziende straniere, in crescita di oltre il 5%.

Con queste cifre, Ifat consolida la posizione di appuntamento ‘numero uno’ del settore. Il 92% degli espositori esprime un giudizio da ‘buono’ a ‘ottimo’ sulla leadership del salone a livello mondiale. La prossima edizione di Ifat si svolgerà dal 30 maggio al 3 giugno 2016 a Monaco di Baviera.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x