Soluzioni SKF per sistemi di inseguimento solare riducono le emissioni di CO2 e aumentano la produzione di energia

Pubblicato il 16 aprile 2013

Gli SKF Solar Linear Actuator, CASD-60, e gli SKF Solar Hub, CRSD 290, contribuiscono alla riduzione delle emissioni di CO2, aumentando di 5,8 MWh/anno la potenza erogata dai pannelli da 58 m2. Questo equivale a una riduzione delle emissioni di CO2 pari a 4,4 tonnellate/anno, secondo il fattore di emissione del mix elettrico mondiale pari a 0,749 kg CO2 e/kWh. Entrambi i prodotti fanno parte della gamma di prodotti SKF BeyondZero.

“Lo sfruttamento dell’energia rinnovabile è una delle soluzioni più efficaci per ridurre le emissioni di anidride carbonica. Rispetto agli attuali sistemi che richiedono molta manutenzione, le soluzioni SKF si avvalgono di un’avanzata tecnologia elettromeccanica che offre miglioramenti tecnologici. Essendo in grado di seguire il moto del sole dall’alba al tramonto, in tutte le stagioni dell’anno, i sistemi SKF garantiscono prestazioni elevate, precisione ed efficienza”, ha dichiarato Markus Behn, Global Business Development Manager, SKF Renewable Energy, Solar Segment.

Gli SKF Solar Linear Actuator e gli SKF Solar Hub sono adatti per inseguitori a uno o due assi, che seguono il moto solare durante il giorno.

Entrambe le soluzioni sono personalizzate per rispondere alle condizioni severe in cui operano i pannelli solari e sono classificate IP65. Studiate per una durata di esercizio di venti anni, non richiedono manutenzione e offrono ottime caratteristiche in termini di precisione di posizionamento. Per i clienti SKF l’adozione di queste soluzioni consente di produrre elettricità al minimo costo di produzione costante (Levelized Cost of Energy, LCOE). Tanto gli SKF Solar Linear Actuator quanto gli SKF Solar Hub sono idonei per i pannelli fotovoltaici, per quelli fotovoltaici a concentrazione e per le centrali solari a concentrazione.

Le cifre che si riferiscono alla riduzione di CO2 sono valide per pannelli di 58 m2 con inseguitore a un asse. I risultati possono variare nel caso di inseguitori a due assi o di pannelli con dimensioni differenti. Tanto più è grande il pannello tanto maggiori saranno i benefici ambientali, poiché la produzione e lo smaltimento degli attuatori sono poco rilevanti ai fini dei risultati.

SKF: www.skf.com 



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x