Schneider Electric riduce del 25% il consumo di energia elettrica delle sue sedi

Consumi ridotti del 15% dal 2005 ad oggi e un nuovo obiettivo: ridurli di un altro 10% entro il 2014

Pubblicato il 18 gennaio 2013

Schneider Energy Action è un programma dedicato all’efficienza energetica che si basa sull’adozione di soluzioni hardware e software, unite all’applicazione di metodologie e competenze specifiche. I principali obiettivi del programma sono:

• ottenere una riduzione continuativa nel tempo del consumo complessivo di elettricità, gas, carburanti;
• implementare in tutti i siti del gruppo le soluzioni per l’efficienza energetica che esso propone al mercato;
• aumentare la conoscenza delle nuove offerte in tema di efficienza energetica fra i dipendenti, e aiutarli a capire come possono contribuire al loro sviluppo.

Schneider Electric, dopo una iniziale fase di audit, non ha esitato ad effettuare investimenti importanti; fino alla fine del 2011 sono stati allocati annualmente diversi milioni di euro per installarenei propri siti circa 500 drive a velocità variabile, 1900 meter, centinaia di sensori, elementi di controllo e altri sistemi di building management. Si è anche deciso di sostituire i sistemi di illuminazione con soluzioni a basso consumo e di installare sistemi di riscaldamento più efficienti. Un investimento che si è ripagato in meno di tre anni. La sede centrale di Schneider Electric a Rueil-Malmaison (Francia), nel giugno 2011 è stato il primo edificio al mondo a ottenere la certificazione ISO 50001.

“Nell’insieme, i siti Schneider Electric nel mondo consumano davvero poca energia, a confronto con altre attività industriali. In ogni caso vogliamo essere d’esempio applicando le nostre stesse soluzioni”, ha dichiarato Jean-Yves Blanc, Schneider Energy action manager di Schneider Electric.

Avendo ottenuto risultati così positivi, la società si è appena posta una nuova sfida: risparmiare un altro 10% di consumi entro il 2014. Per arrivare a questo, il programma 2012-2014 prevede una serie di misure ambiziose, basate sull’implementazione della suite software Struxureware di Schneider Electric e sui servizi ad essa associate. Queste le azioni previste:

• la connessione di tutti i siti con superficie maggiore di 5.000 metri quadrati alla piattaforma di monitoraggio energetico Struxureware Energy Operation di Schneider Electric;
• l’implementazione di Struxureware Resource Advisor, che permette di accedere alle fatture relative all’acquisto di energia, controllarne l’esattezza, ottimizzare i contratti di fornitura e risparmiare sui mercati non regolati;
• la certificazione ISO 50001 per 20 siti del Gruppo;
• l’implementazione di un contratto di servizio globale allo scopo di mantenere nel tempo i risparmi ottenuti.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x