Quadri di campo per gli impianti fotovoltaici

Pubblicato il 13 maggio 2011

Per le applicazioni nel settore fotovoltaico Abb ha realizzato tre nuove tipologie di quadri di campo: quadri di controllo stringa, quadri multiuscita e quadri Cpi.

Con i quadri di controllo stringa è possibile realizzare un sistema di monitoraggio che misura costantemente l’effettiva produttività dell’impianto fotovoltaico. Sono realizzati con quadri Gemini in cui sono inseriti, oltre a tutti gli apparecchi necessari per la protezione ed il sezionamento della stringa (interruttori di manovra-sezionatori Tmax PV, sezionatori fusibili E90 PV, scaricatori di sovratensione), componenti Plc serie AC500.

Attraverso una linea seriale RS485 questi quadri comunicano ad un Plc di cabina i valori di corrente delle singole stringhe e lo stato degli interruttori e degli scaricatori, consentendo la valutazione della produttività.

I quadri multiuscita hanno la loro ideale applicazione in quegli impianti dove le stringhe di pannelli solari hanno orientamenti differenti; in tali impianti, infatti, al fine di massimizzare la potenza erogata, vengono spesso utilizzati gli inverter multi Mppt (Maximum Power Point Traker). Mppt è un dispositivo integrato negli inverter che, ad ogni istante, legge i valori di tensione e corrente della stringa, calcola la potenza ed è in grado di stabilire per confronto se la stringa sta lavorando in condizioni di massima potenza o meno.

A seconda del “responso” agisce allora sul circuito per portare l’impianto in tale condizione ottimale. Da ciò deriva l’importanza dell’utilizzo di un quadro di campo che, in un unico contenitore, racchiuda 2 o 3 circuiti collegati in modo indipendente all’inverter multi Mppt, garantendo così la gestione indipendente delle singole stringhe ed il conseguente massimo rendimento dell’impianto.

L’acronimo Cpi (Certificato Protezione Incendi) identifica le versioni dei quadri di campo rispondenti alle indicazioni contenute nella Nota n. 5158 del 26/03/2010 che stabilisce le linee guida per l’installazione degli impianti fotovoltaici nelle attività soggette al controllo dei Vigili del Fuoco ai sensi del DM 16/02/1982. In particolare si stabilisce che “deve essere previsto un dispositivo di sezionamento sotto carico, azionabile da comando remoto, ubicato in posizione segnalata e accessibile…”. Per soddisfare questa indicazione nei quadri di campo Cpi il dispositivo di sezionamento sotto carico, S800 PV o Tmax PV, è dotato di bobina di minima tensione collegata ad un pulsante di emergenza da installare in posizione visibile ed accessibile.

Abb: www.abb.it 



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x