Promuovere lo sviluppo delle smart city con le soluzioni AIoT di SmartCow e PNY Technologies
Gli enti locali e le smart city in particolare, si stanno espandendo e con loro le tecnologie e i servizi che possono offrire ai cittadini. Secondo uno studio pubblicato dalla Banque des Territoires e dal Gruppo La Poste1, il 65% delle autorità locali ritiene che i nuovi usi dei dati avranno un impatto importante sulla gestione dei servizi offerti. Tra questi, una migliore gestione del traffico e un miglioramento delle condizioni di vita e di viaggio.
Il traffico è un aspetto onnipresente nello sviluppo delle smart city: migliorare la mobilità dei cittadini, ridurre gli ingorghi, limitare il consumo di benzina e di conseguenza le emissioni di CO2 per migliorare la qualità dell’aria e le condizioni ambientali grazie alla riduzione dell’inquinamento, rappresentano una vera e propria sfida.
Queste diverse aree possono essere ora controllate e adattate alle esigenze delle città grazie all’implementazione di diverse tecnologie AI frutto della partnership tra PNY Technologies e SmartCow.
CityStation è una piattaforma AIoT che condivide i dati grazie alla connettività 4G e 5G di diversi sensori in tempo reale. Si tratta di un modello di AI intuitivo con un processore di analisi video integrato che traccia le abitudini, i dati atmosferici e il traffico stradale per aiutare a gestire la mobilità in città.
I sistemi di gestione del traffico possono essere progettati e gestiti in diversi modi. In particolare, le telecamere intelligenti, come le SuperCam, possono essere installate con un modem 4G o 5G senza la necessità di collegarle ad altre apparecchiature. Inoltre, la piattaforma di controllo all-in-one Ultron può essere utilizzata per integrarsi con sensori specifici, controllando, ad esempio, i semafori. Per quanto riguarda il sistema all-in-one CityStation è particolarmente utile se combinato con telecamere, sensori meteorologici o box di inferenza AI.
PNY utilizza i dati dei suoi vari casi d’uso e cerca costantemente di condividere le proprie tecnologie, in particolare grazie alle varie partnership nel mercato all’avanguardia dell’AIoT. Grazie ad alcune soluzioni come il riconoscimento delle targhe nei parcheggi, PNY fornisce soluzioni software e hardware per l’identificazione, il riconoscimento e l’analisi dei dati.
Questo mercato offre numerose opportunità e un’ampia varietà di utilizzi. L’obiettivo di PNY è quello di continuare a costruire un portafoglio di partner in modo da poter rispondere a ogni caso d’uso e alle esigenze dei vari attori del settore degli enti locali, offrendo soluzioni complete “chiavi in mano”.
Qualche esempio di soluzioni hardware:
- SuperCam : una telecamera AI 4K che raccoglie e analizza i dati con precisione.
- Mars : Un gateway robusto che gestisce i modelli AIoT con l’input video e l’analisi della trasmissione dei dati.
- CityStation : Una piattaforma progettata per ospitare più AIoT per analizzare i dati e consentire all’AIoT di raggiungere il suo pieno potenziale.
e software:
- RoadMaster : Un’interfaccia che monitora l’andamento del traffico e gestisce gli eventi stradali.
- PlateReader : Una soluzione di riconoscimento delle targhe per una gestione ottimale dei dispositivi e dei dati.
- CityStation
Contenuti correlati
-
Tra ascensori intelligenti e sistemi di videosorveglianza evoluta, ecco le smart cities del futuro
“Le città sono qualcosa di più della somma delle loro infrastrutture, esse, infatti, trascendono i mattoni e la malta, il cemento e l’acciaio, sono i vasi in cui viene riservata la conoscenza umana”: con queste parole il...
-
La AI per prevedere le alluvioni con 6 ore di anticipo
Nuovi modelli previsionali basati sull’intelligenza artificiale consentono di prevedere fino a sei ore di anticipo le alluvioni provocate da fiumi minori e torrenti, corsi d’acqua che sono ad oggi i più difficili da gestire e monitorare. La...
-
Le città diventano sempre più popolose e smart, possiamo renderle anche più sicure?
Entro il 2050 il 70% della popolazione mondiale vivrà nelle città (fonte: UN Habitat), un dato emerso in occasione della Seconda Sessione dell’Assemblea del Programma delle Nazioni Unite per gli Insediamenti Umani “UN Habitat” svoltasi all’inizio del...
-
Ridefinire la mobilità aerea
In un interessante e avvincente confronto tra Paolo Colombo, global director of strategy, aerospace and defense di Altair (https://altairengineering.it), e Lucas Marchesini, CEO della start-up Manta Aircraft (www.mantaaircraft.com), si apre un costruttivo discorso sul trasporto aereo, sugli...
-
AI verso un futuro più ‘umano’ e sostenibile
Creare dei microprocessori in grado di replicare i sistemi di apprendimento biologico, così da rendere l’intelligenza artificiale più flessibile, efficiente e sostenibile anche dal punto di vista ambientale. È questa la sfida lanciata da un gruppo internazionale...
-
Un supercomputer industriale per guidare la transizione energetica
Hewlett Packard Enterprise ha annunciato che sta realizzando per Eni, uno dei maggiori fornitori di energia al mondo, un supercomputer di prossima generazione chiamato HPC6. Eni utilizzerà il sistema per promuovere la ricerca scientifica e l’ingegneria al fine...
-
Smart city, volano gli investimenti, ma cosa siano resta un mistero per metà degli italiani
Un mercato da 900 milioni di euro destinato a esplodere nei prossimi anni. È il mondo delle smart city che l’Unicusano prende in esame nella sua ultima infografica: città dove le reti e i servizi tradizionali sono...
-
Intelligenza artificiale e reti tecnologiche guideranno le smart city del futuro
Tecnologia e dati per città sempre più smart e vivibili. Questo il nucleo centrale del convegno “Turn on the Future: la trasformazione delle città dalle reti infrastrutturali all’intelligenza artificiale“, promosso da City Green Light per discutere del...
-
Tecnologia e AI per affrontare gli impatti del cambiamento climatico
In uno scenario che necessita di azioni tempestive per contrastare gli effetti del cambiamento climatico, gli Italiani ripongono ampia fiducia nella tecnologia per affrontare efficacemente le sfide della società moderna. È quanto emerge dall’ultimo State of Science...
-
Rivoluzionare la customer care nel settore energetico grazie all’AI
Utilizzare l’AI, virtual assistant e avatar, per rendere il mercato dell’energia sempre più chiaro e trasparente, partendo dal servizio di customer care: questo è l’obiettivo della partnership strategica instaurata da QuestIT, tech company senese specializzata nella realizzazione di...