Rivoluzionare la customer care nel settore energetico grazie all’AI
L’obiettivo della collaborazione fra QuestIT e Arno Energia sarà utilizzare al meglio i punti di forza della tecnologia del momento al fine di migliorare i servizi di consulenza forniti a supporto dei clienti con formula one-stop-shop
Utilizzare l’AI, virtual assistant e avatar, per rendere il mercato dell’energia sempre più chiaro e trasparente, partendo dal servizio di customer care: questo è l’obiettivo della partnership strategica instaurata da QuestIT, tech company senese specializzata nella realizzazione di tecnologie proprietarie d’intelligenza artificiale, insieme ad Arno Energia, start-up che nasce dalla volontà di fornire ai propri clienti servizi energetici con formula one-stop-shop, vale a dire un modello che prevede l’impiego di un unico interlocutore con cui familiarizzare e scoprire l’offerta più vantaggiosa.
Qui entra in gioco l’intelligenza artificiale che, sotto forma di avatar, può accogliere le esigenze dei singoli clienti e, di conseguenza, rispondere loro guidandoli all’interno del portale di riferimento.
“Attualmente non esiste una tecnologia più all’avanguardia dell’intelligenza artificiale” afferma Marco Cecchi, presidente di Arno Energia. “Siamo una realtà giovane, nata solo un anno fa, ma con grandi ambizioni e siamo convinti che QuestIT, grazie alle sue innovazioni, sia il partner ideale per abbracciare un presente, e un futuro, sempre più avveniristico”.
Entrando più nel dettaglio, Arno Energia vuole proporre le migliori offerte energetiche ai propri clienti, la cui soddisfazione risulta e risulterà sempre il valore più importante e significativo. Grazie all’utilizzo dei cosiddetti virtual assistant, in grado di recepire e rispondere a una notevole mole di messaggi al giorno, sarà possibile velocizzare alcuni passaggi e, di conseguenza, l’organizzazione avrà l’opportunità di perfezionare i propri servizi.
“Grazie a questa nuova collaborazione rafforziamo ulteriormente la nostra presenza nel settore energetico che, secondo quanto indicato da un recente report sul mercato dell’AI in Italia, coinvolge proprio le energy company made in Italy nel 17% dei casi” dichiara Francesco Elmi, Chief Marketing Officer di QuestIT. “Con la nostra tecnologia, strutturata sotto forma di avatar e digital human di ultima generazione, siamo in grado di affiancare le aziende nel loro percorso di crescita. In particolar modo, nell’universo del servizio clienti, possiamo mettere a loro disposizione, come nel caso di Arno Energia, una gamma di assistenti che non vanno a sostituire il professionista in carne ed ossa, bensì lo aiutano a svolgere le proprie mansioni nel miglior modo possibile”.
Contenuti correlati
-
Green computing, emissioni di CO2 ridotte fino al 50%
L’uso della tecnologia ha un impatto significativo sull’ambiente e le aziende impegnate nel percorso verso la sostenibilità devono tenerne conto. È per questo che Bitrock, consulting company 100% Made in Italy appartenente al Gruppo Fortitude, ha messo...
-
Sistema di accumulo di energia trasportabile e pronto all’uso da Socomec
Socomec presenta il nuovo Sunsys HES L Skid, un sistema modulare compatto che si integra perfettamente con l’esistente sistema di accumulo di energia Sunsys HES L. Il nuovo design è in grado di migliorare il rendimento complessivo,...
-
Il mercato premia la transizione digitale ed energetica
Nel quadro di un’industria manifatturiera che si prevede in rialzo nei prossimi anni, il mercato dell’automazione industriale continua a crescere. Sono gli avanzamenti tecnologici a guidare la corsa: Intelligenza Artificiale, Robotica, Tecnologie IoT. In cima al ranking...
-
Autodemolizione, un mercato che vale 1,4 miliardi in cerca della via alla sostenibilità
In un contesto di grande innovazione e risultati positivi per gli autodemolitori, Assofermet appoggia convintamente la posizione delle confederazioni europee EuRic, Acea e Clepa di non introdurre alcuni dei nuovi obblighi di demolizione recentemente proposti dalla Commissione...
-
Accumuli e Reti, abilitatori strategici della transizione energetica in Italia
Occorre un’importante spinta propulsiva in ambito Accumuli e Reti, entrambi abilitatori strategici della transizione energetica. Il piano elettrico 2030 prevede di arrivare all’84% di rinnovabili nel mix elettrico italiano raddoppiando il valore attuale, ma la sfida sembra...
-
Elettrificazione e automazione per reti elettriche efficienti e sostenibili
La sostituzione delle fonti energetiche tradizionali per la rete elettrica con fonti ecologiche sostenibili si chiama elettrificazione. Le certificazioni LEED (Leadership in Energy and Environmental Design) e ZEB (Zero Energy Building) sono un impegno significativo a sostegno...
-
Un supercomputer industriale per guidare la transizione energetica
Hewlett Packard Enterprise ha annunciato che sta realizzando per Eni, uno dei maggiori fornitori di energia al mondo, un supercomputer di prossima generazione chiamato HPC6. Eni utilizzerà il sistema per promuovere la ricerca scientifica e l’ingegneria al fine...
-
Smart city, volano gli investimenti, ma cosa siano resta un mistero per metà degli italiani
Un mercato da 900 milioni di euro destinato a esplodere nei prossimi anni. È il mondo delle smart city che l’Unicusano prende in esame nella sua ultima infografica: città dove le reti e i servizi tradizionali sono...
-
Il progetto di machine learning e AI applicata al cloud computing di Aruba e dell’Università di Pisa
Aruba ha avviato una collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università degli Studi di Pisa. Il tema dell’efficienza energetica sta diventando sempre più importante e determinante nella progettazione di qualsiasi servizio, per ovvie ragioni economiche ed...
-
Emerson accelera la sostenibilità del trasporto marittimo
Emerson ha annunciato di aver effettuato un investimento strategico in Frugal Technologies, società con sede in Danimarca che offre tecnologie per l’ottimizzazione dei consumi di carburante finalizzate a ridurre l’uso di energia e le emissioni delle flotte...