Più energia in Comune

Pubblicato il 14 aprile 2010

Il 10 aprile a Cinisello Balsamo, importante comune dell’hinterland milanese, è stata ufficialmente inaugurata la centrale di cogenerazione che fornisce il teleriscaldamento, un servizio che è già una realtà per alcuni cittadini cinisellesi. L’impianto, che produce calore ed energia elettrica, entro la fine del 2010 collegherà 62 edifici privati per un totale di 3.111 famiglie. Complessivamente la rete di teleriscaldamento avrà una estensione di 12 km.

Ma a breve sarà avviata una seconda fase per il completamento della rete in modo da estendere il servizio nell’area a Sud del territorio cittadino. L’Amministrazione comunale ha, infatti, deciso di bandire una gara per la scelta della società a cui appaltare l’incarico; nelle prossime settimane il testo del bando sarà sottoposto al vaglio del Consiglio comunale.

La centrale già operativa – realizzata a opera della società Smec su un’area di circa 2.700 metri quadri nella zona industriale della città – comporta un notevole risparmio di combustibile, in quanto utilizza per la produzione di energia termica parte del calore derivato dal processo di generazione di energia elettrica.

L’impianto è costituito da due motori alimentati a metano, ciascuno di potenza elettrica di 2.400 kW, che permettono un recupero termico di 2.600 kW, e da quattro caldaie, sempre a metano, in grado di erogare 7.800 kW termici ciascuna. Si tratta di un intervento previsto dal Piano Energetico Comunale, che porta a un risparmio energetico e quindi economico per gli utenti, ma soprattutto contribuirà a una dimunuzione delle emissioni atmosferiche prodotte dalle singole caldaie. E i dati forniti in questi primi mesi di servizio sono una conferma.

Con i 30 condomini attualmente allacciati al teleriscaldamento, in 6 mesi di esercizio, si è calcolata una riduzione emissioni inquinanti pari a 3.000 kg di ossidi di zolfo (SO2), 53 kg di polveri sottili, 1.500 di ossidi di azoto (NOx), 400 kg di monossido di carbonio (CO) e 1.400.000 kg di anidride carbonica (CO2).

Comune di Cinisello Balsamo: www.comune.cinisello-balsamo.mi.it



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x