Maxi impianto fotovoltaico per la storica concessionaria Alfa Romeo legnanese

Grazie alla rimozione della vecchia copertura in eternit, l’impianto integrato potrà godere degli ulteriori incentivi del Conto Energia.

Pubblicato il 27 gennaio 2011

Fratelli Cozzi, la storica concessionaria Alfa Romeo fondata a Legnano nel 1955, dal 2007 anche Bmw e Mini, ha inaugurato ieri, in presenza delle maggiori autorità istituzionali, il nuovo tetto fotovoltaico installato a copertura della propria sede. Con una capacità produttiva pari a 200.000 kWh/anno grazie a una superficie di oltre 1.400 metri quadri di silicio policristallino, l’impianto sarà in grado di coprire il fabbisogno energetico annuale dell’intera struttura, consentendo un risparmio di CO2 pari a 106 tonnellate all’anno.

L’iniziativa segna un ulteriore traguardo nella politica sociale e ambientale dell’azienda, già titolare di un importante primato: Fratelli Cozzi è stata infatti la prima concessionaria in Italia ad aderire al progetto Impatto Zero di LifeGate nel 2006, con l’obiettivo di ridurre e compensare le emissioni di CO2 generate contribuendo alla creazione e tutela di foreste in crescita.

Progettato e realizzato da ME Making Energy, Epc contractor del settore fotovoltaico con sede a Torino, l’impianto è stato installato contestualmente al rifacimento della precedente copertura in eternit. L’intervento di posa della nuova copertura industriale, a opera di Imeco Covering Systems, partner storico di ME Making Energy, ha interessato una superficie complessiva di 3.100 metri quadri.

Grazie alla rimozione della precedente copertura in amianto e alla totale integrazione architettonica dell’impianto fotovoltaico con il nuovo tetto, la Fratelli Cozzi potrà quindi beneficiare della massima tariffa incentivante prevista dalla normativa in vigore. Inoltre, la nuova coibentazione renderà l’ambiente di lavoro più confortevole e permetterà il contenimento dei costi aziendali.

Nel corso dell’inaugurazione Mauro Fasano, Dirigente Unità Organizzativa Progetti Integrati della Regione Lombardia, ha sottolineato l’importanza degli impianti fotovoltaici in Lombardia che globalmente occupano una superficie di 24 ettari e per l’80% sono della dimensione di quello appena inaugurato.

“L’impianto progettato e realizzato per la Fratelli Cozzi è segno della crescente sensibilità del settore automotive alle opportunità offerte dalla tecnologia fotovoltaica – ha commentato Andrea Brumgnach, azionista e direttore commerciale e marketing di ME Making Energy -. Specialmente nel corso degli ultimi mesi, abbiamo infatti riscontrato un generale aumento di interesse da parte di questo segmento, con richieste provenienti da numerosi attori operanti a diverso titolo nell’industria dei trasporti, una tendenza che ci auguriamo trovi conferma anche nel 2011”.

Per saperne di più:



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x