Macchina intelligente per il lavaggio industriale di precisione

Pubblicato il 8 ottobre 2020
Ecoclean UCMSmartLine UCM

In numerosi settori e mercati, le aziende devono far fronte a richieste di pulizia dei componenti sempre più elevate. Spesso tali richieste possono essere soddisfatte solo con processi di lavaggio di precisione in linea. Per queste applicazioni UCM ha sviluppato una nuova serie di macchine ad ultrasuoni, molto efficace ed economica, denominata UCMSmartLine. La linea UCMSmartline si basa su moduli standardizzati con sistemi elettrici e di controllo integrati per le fasi del processo di lavaggio, risciacquo, asciugatura, carico e scarico, e da un sistema di trasporto flessibile. I moduli si possono configurare e ampliare a seconda delle esigenze, per creare sistemi personalizzati per il prelavaggio, il lavaggio intermedio o il lavaggio finale.

Con la nuova serie di macchine ad immersione in linea UCMSmartLine, la società svizzera UCM, divisione di SBS Ecoclean Group specializzata nel lavaggio ultrafine e di precisione, reagisce ad un trend di crescita che si sta affermando da tempo in diversi settori. A causa di nuovi e sempre più sofisticati prodotti, dei cambiamenti nei processi di produzione, di giunzione e di rivestimento, nonché della severità dei requisiti normativi, le esigenze di lavaggio dei componenti sono in continuo aumento. Ad esempio, le aziende che operano nei settori della tecnologia medica, dell’orologeria e della gioielleria, dell’ottica, della meccanica di precisione e della microtecnica, o quelle che operano in campo automobilistico, nella produzione di macchine utensili o rivestimenti superficiali, si trovano ad affrontare la sfida di dovere soddisfare le maggiori specifiche di lavaggio a livello di particolato e di qualità di pulizia con un processo affidabile e con costi competitivi. Una situazione simile può essere osservata anche nel settore MRO (manutenzione, riparazione, revisione) e anche quando si tratta di elaborare prodotti di settori come l’aviazione, l’elettronica, l’ingegneria medica, ecc. Una situazione simile può essere osservata nelle aree MRO (manutenzione, riparazione, revisione) e nel ritrattamento di alcuni prodotti dell’industria aeronautica, elettronica e medicale.

Grazie all’intelligente design modulare di UCMSmartLine, è possibile realizzare sistemi di pulizia ad immersione multi-camera ad ultrasuoni altamente compatti con da tre a nove fasi di pulizia e risciacquo per la pulizia preliminare, intermedia e finale. adattati alle mutevoli condizioni di mercato in qualsiasi momento. Di conseguenza, il sistema può essere configurato individualmente per una vasta gamma di applicazioni e adattato alle mutevoli condizioni di mercato in qualsiasi momento. Sono disponibili moduli doppi e tripli per le fasi del processo “pulizia e risciacquo” o “pulizia, pulizia e risciacquo” e possono essere combinati come desiderato.

Con un ulteriore modulo, i processi di risciacquo fine e di precisione a due stadi possono essere integrati con osmosi in cascata o acqua demineralizzata.

Anche l’equipaggiamento delle unità di lavaggio con ultrasuoni, riscaldate in serie e dotate di un circuito di filtraggio, può essere adattato in modo molto flessibile. Ciò consente l’uso di ultrasuoni mono (25, 40, 80 kHz), twin (25/50, 40/80 kHz) e multifrequenza (40/80/120 kHz). I trasduttori ad ultrasuoni sono posizionati sul fondo e/o su un lato delle vasche misuranti da 370 x 420 x 390 mm (L x P x H). I pezzi vengono asciugati mediante calore da radiazione infrarossa, aria calda o a vuoto. A seconda dell’applicazione, le tecnologie di asciugatura possono essere utilizzate anche in combinazione. Le stazioni di carico e scarico di UCMSmartLine possono essere disposte frontalmente o lateralmente, a seconda dello spazio disponibile. Queste attività possono essere eseguite sia manualmente che in maniera automatica.

Per applicazioni di pulizia che richiedono un ambiente eccezionalmente pulito, uno o due filtri HEPA possono essere installati sulla parte superiore dell’alloggiamento, a seconda della lunghezza del sistema. Di norma, vengono utilizzati due moduli per produrre un’atmosfera da camera bianca dall’ultima stazione di risciacquo alla stazione di scarico.

UCMSmartLine può anche essere collegato a una camera bianca. Progettato per avere la massima affidabilità di processo come standard All’interno del sistema, i pezzi vengono trasportati da un sistema di trasporto automatico standard con servoazionamento. Ciò consente di adattare la velocità di trasporto in base alle parti da pulire. Di conseguenza, le parti vengono maneggiate in modo estremamente delicato durante la lavorazione. Oltre a prevenire danni e graffi su pezzi delicati, impedisce ai componenti di risalire in superficie. Se lo si desidera, le velocità possono essere aumentate nella maggior parte delle sezioni della linea per garantire un throughput elevato. Un ulteriore vantaggio del servoazionamento è il sollevamento del pezzo specifico dall’ultimo serbatoio di risciacquo per pre-asciugare i pezzi. Ciò aiuta a prevenire la formazione di macchie durante il successivo processo di asciugatura.

La versione standard del sistema ha un rack di trasporto statico in acciaio inossidabile progettato per un peso massimo di 20 kg. Inoltre, sono disponibili rack di trasporto che possono essere ruotati orizzontalmente per gli articoli sfusi che richiedono una maggiore agitazione delle parti.

Un altro tipo di rack di trasporto può essere ruotato verticalmente a 200 giri/min durante i processi in soluzione e fino a 1.000 giri/min durante il processo a secco. Questi rack vengono utilizzati, tra le altre cose, per pulire nel settore ottico le microlenti.

In caso di alte esigenze di produttività, il sistema può essere dotato di un secondo sistema di trasporto automatico.

Il serbatoio di ricircolo sviluppato da UCM garantisce anche risultati di pulizia costantemente buoni in linea con le esigenze: in tutti i serbatoi di lavaggio e di risciacquo, la soluzione è introdotta dal basso e pompata verso l’alto dove trabocca su due lati. Ciò crea un flusso costante nei serbatoi e assicura che le parti siano accuratamente pulite e risciacquate.

Il flusso garantisce inoltre che le particelle staccate e altri residui vengano rimossi immediatamente dai serbatoi, riducendo così al minimo il rischio di una ricontaminazione delle parti quando queste sono spostate o sollevate. I serbatoi sono stati progettati in modo che possano essere drenati rapidamente e completamente e che non possano formarsi sacche di sporco o contaminazione. Lo stesso vale per le tubazioni del sistema, progettato per temperature fino a 70 ° C.

La tecnologia elettrica e di controllo è già integrata in ogni modulo di UCMSmartLine. Da un lato, questo design plug-and-play contribuisce in modo decisivo alla progettazione salvaspazio dei sistemi di immersione in linea ad ultrasuoni. Non è necessario alcuno spazio per un armadio elettrico separato. D’altra parte, i sistemi possono essere messi in funzione rapidamente e ampliati in qualsiasi momento.

Oltre alle sue prestazioni e adattabilità, la UCMSmartLine colpisce anche per il suo design completamente chiuso ed in acciaio inossidabile elettrolucidato. I pannelli frontali standard sono realizzati in vetro di sicurezza di alta qualità e non hanno solo una funzione visiva. Impediscono infatti la fuoriuscita dei vapori dal sistema all’ambiente circostante, il che potrebbe comportare rischi per la salute a seconda del detergente utilizzato. Rispetto ai numerosi sistemi aperti disponibili sul mercato, i pannelli riducono anche la perdita di calore. Ciò riduce il consumo di energia, così come il sistema di asciugatura coperto. Quest’ultimo permette di ridurre anche i tempi di asciugatura.

Il controller basato su PC del sistema può essere integrato in MES (Manufacturing Executive Systems) di livello superiore tramite interfacce.

Grazie alla sua modularità e all’elevata flessibilità sia in termini di configurazione del sistema che di progettazione del processo, UCMSmartLine copre una gamma estremamente ampia di applicazioni in settori ad alta tecnologia, nonché nei settori dell’MRO e dell’elaborazione. Allo stesso tempo, il moderno concetto modulare significa che l’impianto di lavaggio può essere prodotto in modo conveniente con tempi di consegna relativamente brevi.

 



Contenuti correlati

  • Qundis Q heat 5.5
    Contatori di calore e refrigerazione Qundis con tecnologia radio integrata

    Qundis introduce i contatori compatti con tecnologia radio integrata Q heat 5.5 R e quelli ad ultrasuoni con tecnologia radio integrata Q heat 5.5 US R. Per una vasta gamma di situazioni di assemblaggio e scenari applicativi,...

  • Marposs MeSys
    Marposs acquisisce MeSys ed entra nel settore della converting industry

    Il Gruppo Marposs ha annunciato l’acquisizione di MeSys, azienda tedesca che da oltre 30 anni è specializzata in sistemi di misurazione senza contatto e senza radiazioni per materiali piani molto sottili e flessibili. Attraverso questa operazione, la...

  • Perché è essenziale installare contatori di calore tecnologicamente avanzati?

    Partendo dalle basi, i calorimetri sono degli strumenti in grado di rilevare l’energia termica che viene apportata a un circuito di riscaldamento o che viene detratta da un circuito di raffreddamento. Per farlo, questi dispositivi misurano il...

  • Innovazione nella distribuzione del gas naturale

    Con il misuratore di portata gas a ultrasuoni FLOWSIC600, disponibile sul mercato dal 2004, SICK ha già dimostrato la sua competenza e affidabilità come partner nell’industria del Gas Naturale. Fino all’introduzione di FLOWSIC500 nel 2012, nel segmento...

  • Camere bianche, gli indumenti riutilizzabili possono compromettere gli ambienti controllati

    Un nuovo studio commissionato da DuPont Personal Protection che valuta le prestazioni degli indumenti riutilizzabili per applicazioni in camere bianche potrebbe portare a un cambiamento radicale nelle pratiche degli ambienti controllati. I risultati, pubblicati dall’azienda in un...

  • Una nanomembrana per ridurre lo spreco di acqua

    Una membrana nanotecnologica in nylon 6 è la soluzione low cost ma efficace per filtrare batteri e residui nei liquidi e ridurre di due terzi lo spreco di acqua nell’industria alimentare. La scoperta è frutto di due...

  • OT8 contro l’inquinamento idrico

    Il lavaggio di superfici sporche d’olio e grasso in ambito industriale e artigianale, e l’eventuale dispersione di idrocarburi in acqua, possono costituire un grave danno per l’ecosistema. In aiuto di professionisti e consumatori arriva OT8, soluzione innovativa...

  • Contro il Cod nelle acque reflue

    Le acque utilizzate nei processi di lavaggio per il riciclo di vetro e Pet, ricche di zuccheri, presentano un alto carico inquinante a causa dell’elevato contenuto di Cod. Per il loro recupero Tecam, società che progetta e...

  • I misuratori Ampere

    L’impiego industriale della tecnica di misura della portata con gli ultrasuoni, che utilizza il metodo a tempo di transito clamp-on con montaggio esterno alla tubazione, ha ormai superato il ventennio e i misuratori proposti da Ampere hanno...

  • Isoflux IFX-C, misuratore di portata a ultrasuoni

    I misuratori di portata Isoflux sono realizzati da Isoil Industria per la misura dei fluidi, in particolare di quelli a bassa conducibilità. A completamento della gamma è stato recentemente sviluppato il misuratore di portata IFX-C a batteria,...

Scopri le novità scelte per te x