Idexx Laboratories per il rilevamento degli enterococchi nell’acqua potabile

Pubblicato il 7 marzo 2011

Le normative europee richiedono la ricerca degli enterococchi, dei coliformi e dell’E.coli nell’acqua potabile. La presenza di questi batteri indica la possibile contaminazione dell’acqua che potrebbe rappresentare un rischio per la salute dei consumatori.

“Il test Enterolert-DW offre risultati comprovati e affidabili in sole 24 ore, rispetto ai due giorni necessari per i metodi di analisi convenzionali – afferma Dana Belisle, amministratore e direttore generale di Idexx Microbiologia dell’acqua -. Il nuovo test permette ai laboratori di analisi dell’acqua e agli impianti di acqua potabile di prendere decisioni in materia di igiene e sicurezza in modo più rapido e affidabile”.

Il nuovo metodo include reagenti pronti all’uso e richiede un tempo di preparazione del test di solo un minuto, facilitandone l’uso rispetto al metodo di analisi (Iso 7899-2, conosciuto anche come “Slanetz e Bartley”). Per il metodo convenzionale è necessaria la presenza di un tecnico che filtra l’acqua attraverso una membrana e che, dopo averla posizionata su una piastra agar, viene incubata per 48 ore; il tecnico trasferisce quindi la membrana su un’altra piastra agar per la conferma e procede a contare le colonie batteriche.

Il test Enterolert-DW utilizza gli stessi dispositivi e procedure di analisi del noto test di analisi Idexx Colilert-18 per i coliformi e l’E. coli. Questo significa che i laboratori e le imprese di pubblica utilità possono ora usare una singola piattaforma per tutti i loro principali test microbiologici per l’acqua potabile e ottenere risultati accurati e completi in sole 24 ore.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x