Guida Flir alla termografia per applicazioni edili e dell’energia rinnovabile

La guida riguarda l’utilizzo di termocamere applicate nei settori dell’edilizia e dell’energia rinnovabile, con realizzazioni relative all’ispezione di edifici, pannelli solari e turbine eoliche

Pubblicato il 17 ottobre 2011

Le termocamere sono strumenti potenti e non invasivi per il monitoraggio e la diagnosi delle condizioni di edifici. Perdite energetiche, isolamenti mancanti, fughe d’aria, presenze di umidità e molti altri problemi edili sono visibili in modo immediato e chiaro nelle immagini termiche.

Anche il settore delle energie rinnovabili ha scoperto i benefici delle termocamere. Pannelli solari e turbine eoliche possono venire regolarmente ispezionati con l’ausilio delle termocamere. La guida pubblicata da Flir si rivolge a tutti coloro che sono interessati dell’utilizzo di termocamere per applicazioni nell’edilizia e nel settore dell’energia rinnovabile.

Illustra al lettore molte applicazioni relative all’ispezione di edifici, pannelli solari e turbine eoliche. Spiega anche i particolari a cui prestare attenzione nel corso delle ispezioni termografiche e fornisce consigli utili per la selezione della termocamera adatta alla vostra specifica applicazione edile o relativa alle energie rinnovabili.

Si chiama termografia a infrarossi, l’utilizzo di camere realizzate con speciali sensori che “vedono” l’energia termica emessa da un oggetto. L’energia termica, o a infrarossi, è luce invisibile all’occhio umano, perché la sua lunghezza d’onda è troppo lunga perché possa essere rilevata. È la parte dello spettro elettromagnetico che percepiamo come calore.

Gli infrarossi ci consentono di percepire ciò che i nostri occhi non possono vedere. Le termocamere traducono in immagini la radiazione invisibile dell’infrarosso: il calore. Sfruttando le differenze di temperatura tra gli oggetti, la termografia genera immagini nitide.

È uno strumento eccellente per la manutenzione predittiva, per le ispezioni di edifici, per la ricerca e sviluppo e per le applicazioni automatizzate. È in grado di vedere nella più completa oscurità, nelle notti più buie, attraverso la nebbia, a grande distanza, attraverso il fumo. Viene inoltre impiegata nei settori sicurezza e sorveglianza, marittimo, automotive, antincendio e in moltissime altre applicazioni.

È possibile richiedere una copia stampata gratuita, di 68 pagine, presso la sezione dedicata nel sito Flir; è possibile scaricare immediatamente una copia in formato pdf, successivamente Flir Systems invierà la copia stampata.

Flir: www.flir.com/green-guidebook



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x