Granarolo lancia un’iniziativa anti-spreco, una grande campagna che parte dalle bottiglie del latte

Nel Mondo, ogni anno, circa 1,3 miliardi di tonnellate di cibo prodotto, pari a un terzo dell’intera produzione mondiale, vengono perse nei passaggi fra il campo e la tavola. In Italia lo spreco domestico costa 8,7 miliardi di euro, pari allo 0,5% del Pil, con un costo per le famiglie italiane di 7,06 euro ogni settimana.

Pubblicato il 26 novembre 2013

Il Gruppo Granarolo, il maggiore operatore agroindustriale del Paese a capitale italiano, da anni impegnato nel sostenere campagne anti-spreco con le iniziative pubbliche promosse dalla campagna europea “Un anno contro lo spreco” promossa da Last Minute Market, scende in campo con un’iniziativa fortemente innovativa e che non risulta avere precedenti in Europa. L’iniziativa è articolata su più fronti.

Sulle proprie confezioni di latte Gruppo Granarolo pone delle pillole anti-spreco. Si tratta di brevi messaggi (lo standard sono i 140 caratteri di un testo twitter) che portano il consumatore a riflettere su semplici gesti utili a ridurre lo spreco alimentare, gesti che talvolta non compiamo per mancanza di tempo, ma che hanno riflessi pesanti in termini di sprechi. Granarolo ha deciso di usare le bottiglie di latte come veicolo principe di questa campagna perché arrivano sulla tavola di decine di milioni di consumatori italiani in un momento della giornata (solitamente la mattina) in cui si è più “disarmati” e dunque disponibili a far propri questi gesti in termini di propositi.

Sulle confezioni di formaggi Gruppo Granarolo sono stampate delle ricette anti-spreco (in particolare la ricotta), ricette utili a suggerire un’idea, ad evitare di scartare una confezione di formaggio in scadenza.

È stata approntata una importante campagna digital sulle pagine Facebook: gli stessi messaggi delle pillole anti-spreco verranno riadattati per le pagine del social network, per indurre le migliaia di fan che seguono Granarolo attraverso i social media a dire la loro, a proporre a loro volta ricette anti-spreco, alimentando una riflessione virtuosa in termini di comportamenti. In palio per le ricette più interessanti ci saranno anche delle forniture di prodotti.

La campagna “ricette anti-spreco” è stata avviata anche sul sito Internet di Granarolo. Chef famosi e grandi pasticceri italiani si cimenteranno in questa gara anti-spreco.

La parola d’ordine: un impegno concreto nel promuovere comportamenti anti-spreco a livello domestico.

Lo spreco domestico gravita fra il frigorifero e la pattumiera di casa. E Granarolo nel frigorifero e sulla tavola degli italiani arriva.

Ridurre le perdite e gli sprechi di cibo, e quindi le perdite di acqua e di altre risorse, richiede azioni congiunte e coordinate lungo tutta la filiera alimentare, dai produttori fino ai consumatori e ai policy makers. Il futuro dei nostri figli e nipoti sarà diverso dalla situazione passata e attuale. In una generazione circa 9 miliardi di persone vivranno in un mondo con immense opportunità, ma anche in un mondo in cui i limiti delle risorse naturali e le dinamiche ambientali influiranno sempre più sugli individui, l’economia, la società. Una delle conseguenze più tangibili del riscaldamento globale sarà che la disponibilità di acqua diventerà sempre più variabile, mentre la domanda aumenterà. L’incredibile spreco di cibo del nostro tempo di crisi non è dunque una scelta sensata per un futuro desiderabile. Il nostro futuro sostenibile deve essere senza spreco.

 

Gruppo Granarolo: http://www.granarolo.it



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x