DOW: ultrafiltrazione con fibre cave in polivinilidenfluoruro idrofilico

Con i moduli di ultrafiltrazione DOW si possono trattare diversi tipi di acqua, da quella superficiale a quella reflua, così come acqua mare

Pubblicato il 11 marzo 2014

Il cuore della tecnologia brevettata di ultrafiltrazione DOW è rappresentato dalle fibre cave in polivinilidenfluoruro idrofilico (H-Pvdf). La natura idrofilica del mezzo filtrante riduce la tendenza alla contaminazione organica che è caratteristica di altri materiali più idrofobi. Il polimero fornisce straordinarie proprietà meccaniche, eccellente resistenza agli ossidanti, elevata stabilità termica; ragioni che lo rendono ideale per applicazioni di trattamento di acque difficili. I moduli di ultrafiltrazione DOW hanno un’elevata capacità di rimuovere colloidi, solidi sospesi, batteri e la maggior parte dei virus.

Oggigiorno il pretrattamento con ultrafiltrazione si sta via via diffondendo, i vantaggi principali per optare per un impianto ad ultrafiltrazione sono i seguenti: capacità di trattare un’acqua di alimentazione variabile; migliore qualità del filtrato; affidabilità del sistema; minore ingombro dell’impianto; possibilità di eseguire test di integrità sui moduli; possibile isolamento dei moduli; facilità di progettazione e funzionamento; minore impatto ambientale.

I settori di applicazione sono diversi; dal trattamento di acque industriali sino al settore municipale. Per quest’ultimo i moduli di ultrafiltrazione DOW hanno, dallo scorso giugno 2013, ottenuto l’idoneità al decreto ministeriale DM 174/2004, inerente ai materiali e agli oggetti che possono essere utilizzati negli impianti fissi di captazione, trattamento, adduzione e distribuzione delle acque destinate al consumo umano; esiste quindi tra la gamma prodotti una famiglia specifica idonea all’uso potabile.

I moduli di ultrafiltrazione DOW che fanno parte della gamma prodotti sono i seguenti: SFP/D-2660, 2860, 2880 rispettivamente di 33, 51 e 77 m2 di superficie filtrante; i prodotti della famiglia IntegraPac, soluzione pre-ingegnerizzata, disponibile con moduli di 51 e 77 m2. DOW ha da poco lanciato sul mercato un nuovo prodotto, IntegraFlo, disponibile nel formato 74 m2 e 102,5 m2. Tutti i moduli sono costituiti da fibre in H-Pvdf, la dimensione nominale del poro è di 0,03 µm, con diametro esterno di 1,3 mm e interno di 0,7mm; la direzione del flusso durante la fase di filtrazione è esterno/interno. Si possono trattare diversi tipi di acqua, da quella superficiale a quella reflua, così come acqua mare.

www.dowwaterandprocess.com

AR



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x