DeltaV Sis adottato nei sistemi di protezione da tracimazione per i serbatoi

Pubblicato il 10 marzo 2009

La prima realizzazione sarà implementata nel terminal BP Oil di Hemel Hempsted. Successivamente, tale soluzione sarà estesa ad altri siti BP del Regno Unito.

Grazie alla collaborazione con Trident Engineering Consultants per il progetto di Hemel Hempsted, e alla cooperazione con Tas Engineering Consultants per i progetti futuri, sarà affidato a Emerson il compito di progettare, configurare, installare e successivamente verificare questo tipo di installazioni di sicurezza.

Il progetto sarà implementato da Emerson secondo le procedure definite nel proprio Safety Management System, certificato in accordo con i requisiti della norma Iec61511 – lo standard internazionale per i sistemi legati alla sicurezza dell’industria di processo.

Emerson è stata la prima azienda al mondo a rendere disponibile uno smart Safety Instrumented System, DeltaV Sis, per l’appunto. Grazie alla diagnostica predittiva di cui è dotato, DeltaV Sis monitora l’intero loop di sicurezza, e non solamente il logic solver. Questa caratteristica permette di avere impianti più sicuri e produttivi, dal momento che le statistiche indicano che oltre l’85% dei guasti è legato agli strumenti e agli organi finali di controllo. Il logic solver comunica con la strumentazione intelligente attraverso il protocollo Hart per diagnosticare guasti prima che possano diventare fonte di interventi spuri. In pratica, grazie all’intelligenza predittiva, la disponibilità del sistema Sis è massimizzata.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x