Capstone: app interattiva e multimediale

Pubblicato il 8 ottobre 2012

Capstone Turbine Corporation, produttore di sistemi energetici cogenerativi con tecnologia a microturbina, ha realizzato “Capstone World 2.0 “, la piattaforma multimedia interattiva che entra nel mondo delle microturbine Capstone.

La nuova App, specificatamente ottimizzata per iPad, è la prima al mondo che aiuta a determinare l’effettivo risparmio economico e la conseguente riduzione di emissioni nocive derivanti dall’adozione di tecnologie per la generazione energetica ad alta efficienza.

In pochi tocchi, chiunque, ovunque, può determinare il potenziale risparmio in termini di costi energetici semplicemente inserendo alcuni parametri come il tipo di struttura per cui si desidera eseguire il calcolo, il mix energetico con altre tecnologie quali il solare e l’eolico ecc. I risultati di questa simulazione possono essere sorprendenti: se per esempio solo l’1% degli edifici che utilizzano grandi quantità di energia, in una città di 2.2 milioni di abitanti come Sacramento, in California, passasse dal prelevare energia dalla rete ad un mix di fonti di energia pulite – cogenerazione, fotovoltaico, eolico – si potrebbero risparmiare oltre 10 milioni di dollari ogni anno riducendo le emissioni di CO2 di circa 82.000 tonnellate.

Un’ulteriore funzione interattiva di “Capstone World 2.0” consente agli utenti di esplorare specifiche applicazioni con microturbine Capstone grazie alla possibilità di cliccare sulla struttura che più interessa (siti produttivi, ospedali, hotel, discariche, ecc.) situata in una ipotetica città modello ed avere così accesso a video, case study, interviste, ecc.

La App Capstone World 2.0 è attualmente disponibile per il download sull’Apple Store ® App. L’applicazione è gratuita e supporta l’alta risoluzione del nuovo display Retina della terza generazione iPad. Il software è inoltre disponibile per PC e Mac all’indirizzo http://distributedenergycalculator.com/capstone/

“Questa è la prima App nel suo genere per iPad - ha dichiarato Darren Jamison, Presidente di Capstone -. Con l’introduzione di Capstone World 2.0, il nostro obiettivo è quello di fornire dati concreti e reali sull’effettivo impatto che la scelta di una tecnologia piuttosto che un’altra può avere sul futuro del pianeta. Vogliamo aiutare le persone a prendere decisioni energetiche intelligenti per il nostro futuro: Capstone sta giocando un ruolo sempre più fondamentale nell’aiutare la terra e le sfide climatiche che ci aspettano”.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x